Categories: Calcio

Il Benfica vince la Supertaca de Portugal, 3-1 al Guimaraes

La stagione del Benfica inizia esattamente come era finita: vincendo. All’Estadio Municipal de Aveiro i primi classificati del massimo campionato lusitano si sbarazzano con un netto 3-1 del Guimaraes, mai veramente all’interno della partita. La squadra di Lisbona alza così al cielo la settima supertaca della sua storia che porta a coronamento un triplete tutto ottenuto nei confini nazionali: Primeira Liga, Taca de Portugal e supercoppa appunto. La stagione degli uomini di Vitoria è partita a gonfie vele e i due centravanti, Jonas e Seferovic, si sono presi ancora una volta le loro responsabilità segnando un gol a testa nella prima frazione: Jimenez ha realizzato la terza rete mentre per gli avversari è andato a segno Raphinha.

Un primo tempo frizzante – Neanche il tempo di realizzare che la partita sia iniziata che il Benfica, nell’arco di dieci minuti, mette a segno un uno-due terribile targato Jonas e Seferovic che taglia completamente le gambe agli avversari. Il colpo è piuttosto duro e scuote in negativo il morale degli uomini di Martins che sembrano già pronti a ricevere una goleada ma alle aquile il doppio vantaggio va più che bene e abbassano il ritmo a tal punto che il Guimaraes riesce ad accorciare le distanze poco prima dell’intervallo: Raphina approfitta di una deviazione maldestra di Varela ed infila la palla in rete distante pochi centimetri dalla linea di porta.

Ripresa in controllo per le aquile – Onde evitare distrazioni fatali come quella che ha portato alla rete del 2-1, negli spogliatoi Vitoria ha strigliato per bene i suoi che sono scesi in campo nella seconda frazione di gioco con maggiore consapevolezza dei propri mezzi e con maggiore convinzione. Il Benfica non ha rischiato quasi nulla, controllando agevolmente il pallino del gioco e attendendo un buco nella difesa avversaria che arriva solamente sul finire della gara: Pizzi, in contropiede, serve Jimenez (entrato in campo neanche due minuti prima) che dal limite dell’area fa partire una traiettoria meravigliosa che abbatte il portiere avversario e sancisce il risultato finale.

Gianmarco Galli Angeli

Recent Posts

Roma, la panchina scotta: Allegri futuro allenatore giallorosso? Sembra una strada percorribile

Il piano dei Friedkin, proprietari della Roma, per convincere Max Allegri ad assumere l'incarico da…

1 ora ago

Inter, mirino puntato su un gioiello del Genoa per puntellare la difesa: uno sgarbo alla Juve?

Gli occhi della dirigenza dell'Inter sono puntati su un giovane difensore del Genoa di Patrick…

1 ora ago

Napoli, il sogno per l’estate si chiama De Bruyne: ecco cosa serve per renderlo reale

Il Napoli punta seriamente Kevin De Bruyne: ecco chi c'è nella concorrenza e cosa serve…

2 ore ago

Calciomercato, il Milan fa la spesa in casa Bologna: tutti gli obiettivi

I rossoneri sono pronti a bussare alle porte della società rossoblu per intavolare diverse trattative:…

2 ore ago

PSG, il marchio di Luis Enrique: squadra nuova, mentalità diversa

Il PSG ha vissuto una serata memorabile dopo il 2-1 contro l'Arsenal al Parco dei…

6 ore ago

Finale di Champions, Inter – PSG, la prima in assoluto

Tre titoli contro zero. Sette finali contro due. Inter e PSG, finaliste della Champions League…

7 ore ago