Il finale di 2021 sarà decisivo per le sorti del campionato portoghese: i big match agli estremi di questo mese di dicembre, con il derby di Lisbona ad aprire il mese e il Classico tra Porto e Benfica che chiuderà l’anno solare. Il primo atto di questi big match sarà al Da Luz tra un Benfica reduce da una partita sui generis con il Belenenses e a pochi giorni da una sfida cruciale che potrebbe valere l’eliminazione del Barcellona dalla Champions, e uno Sporting in grandissima forma che il pass per gli ottavi l’ha già strappato.
Il Derby di Lisbona sarà visibile in Italia oggi alle ore 22.15 su OneFootball in diretta con telecronaca in italiano di Simone Gamberini e Andrea Agostinelli: la visione della partita è totalmente gratuita e non è necessaria alcuna registrazione, basterà aprire l’app, cliccare su “Partite” e poi andare su “Guarda” e selezionare la partita per godersi lo spettacolo di una sfida di questo prestigio.
Quanto vale oggi il Derby di Lisbona
Il Derby della Capitale in Portogallo ha sempre un grande valore, ma stavolta è pesantissimo anche per la classifica: fin qui la Liga Portugal non ha espresso un verdetto chiaro e ha tenuto incerta la lotta per il primo posto fin qui, anche sfruttando il fatto che tra le prime tre della classifica c’è stato fin qui solo lo scontro tra Sporting e Porto, terminato in parità all’Alvalade nello scorso mese di settembre.
La classifica attuale vede Sporting e Porto in testa a quota 32, seguite dal Benfica che è a 31, prima del già amplissimo solco scavato sulla quarta, a oggi il Braga a quota 22. Che il Benfica si ritrovasse a inseguire però qualche settimana fa era quasi impronosticabile: la squadra di Jorge Jesus aveva vinto le prime 9 giornate di campionato costruendosi un mini break sulle altre, poi sciupato con i passi falsi inattesi con Portimonense ed Estoril che hanno permesso alle due grandi rivali di effettuare il sorpasso.
Oggi quindi arriverà il momento del primo possibile scossone di questo campionato, considerando anche che il Porto giocherà due ore prima con l’obiettivo di gustarsi con 3 punti di vantaggio la sfida fratricida tra le due concittadine. I match sono stati anticipati al venerdì in modo da non far stancare le squadre in vista degli impegni Champions della settimana, visto che sia Porto che Benfica si devono ancora giocare il passaggio del turno. L’orario isolato e a classifica thriller del campionato rendono il Derby di Lisbona un appuntamento imperdibile del weekend, dove l’attualità tiene il passo della storia di questa partita, poche volte come questa decisiva già dal girone d’andata.