Scandalo in Portogallo: chiedono di sospendere il Benfica da tutte le competizioni. Sotto i riflettori, secondo la stampa portoghese, ci sono la squadra di Lisbona e il Vitoria Setúbal. Il Benfica si difende e definisce le accuse infondate.
Martedì scorso, la Procura portoghese ha accusato il Benfica e il suo ex presidente Luís Filipe Vieira di diversi reati di corruzione e ha chiesto come pena la sospensione dall’attività sportiva per sei anni e tre mesi. In un comunicato, il Pubblico Ministero portoghese ha riferito di accusare dieci persone che sarebbero presumibilmente coinvolte in reati di corruzione attiva e passiva “per comportamento antisportivo” e reati di frode fiscale tra il 2016 e il 2019. Nello specifico, si indica che avrebbero sviluppato un piano specifico per trasferire fondi o “altri beni di valore sportivo” attraverso “operazioni fittizie”. In cambio di questi fondi o beni, secondo la nota della Procura, ciascuna persona coinvolta “agirebbe a favore degli interessi dell’altra con specifico riguardo ai risultati sportivi”. Tradotto in parole povere: mirava ad ottenere vantaggi attraverso il controllo di altri club in modo da avere un “trattamento di riguardo” negli scontri diretti.
L’accusa descrive anche un piano di appropriazione indebita di denaro attraverso una società con sede in Brasile , con la quale avrebbero svolto affari inesistenti per “giustificare” il pagamento di ingenti somme come “commissioni per servizi di intermediazione”. Sebbene l’accusa non specifichi i club coinvolti, il Benfica ha confermato in un comunicato che la Procura “ritiene responsabile” il club di Lisbona, il suo ex presidente Luís Filipe Vieira e un ex consigliere. In una nota pubblicata sul suo sito web, il Benfica ha definito le accuse “infondate” e ha assicurato che si difenderà “senza esitazione”.
Vero è che Luis Filipe Vieira è sempre stato un personaggio molto discusso in Portogallo. Ha lasciato la presidenza del Benfica nel luglio 2021, dopo 18 anni in carica e dopo essere stato arrestato dalla polizia nell’ambito di un’altra indagine insieme a suo figlio e altri due uomini d’affari. È coinvolto in diversi casi legali, come l'”Operazione Lex”, che sta indagando su un ex giudice per aver presumibilmente favorito Vieira in cambio di biglietti per feste o viaggi pagati per accompagnare la squadra all’estero. Insomma, anche se non esattamente specchiata, resta comunque da capire quanto la vicenda possa incidere sulla squadra. Certo l’ipotesi di sparire dal calcio portoghese per sei anni e tre mesi appare destinata a rimanere tale.
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…