Categories: Calcio

Bayern Monaco, anche la statistica è contro una possibile rimonta

La situazione in Bundesliga, alla tredicesima giornata, vede una sostanziale novità: il Bayern Monaco fuori dalle prime tre della classifica. Al comando troviamo il Borussia Dortmund seguito dal Monchengladbach e dal Lipsia; il distacco dei bavaresi dalla vetta è di nove punti. Una forbice difficile da colmare, soprattutto arrivati a questo punto della stagione. Andando anche a ritroso nel tempo possiamo vedere come la statistica sia contro un tentativo di rimonta del Bayern ma guai a dare per spacciati i campioni in carica.

Bayern Monaco, perché la rimonta non è possibile?

Abbiamo detto che i bavaresi hanno nove punti di distacco dal Dortmund capolista; l’unica volta in cui una squadra ha recuperato uno svantaggio simile era il 2008-2009. Parliamo del Wolfsburg che, alla tredicesima giornata, era addirittura nono in classifica. Comandava il Leverkusen; i Wölfe, però, disputarono una seconda parte di stagione semplicemente perfetta (14 vittorie su 17 partite) arrivando a coronare il sogno del Meisterschale. A preoccupare il Bayern, statistica a parte, deve essere l’avversario: un Borussia Dortmund che, in questa stagione, sta viaggiando a ritmi impressionati. Alcuni numeri per capire meglio il concetto: le Wespen, rispetto allo scorso anno (dove erano partiti bene per poi crollare), hanno raccolto già 12 punti in più. E non solo. Il BVB ha messo a segno 37 goal: di questi ben 13 arrivano dalla panchina: questo a dimostrazione di come Favre disponga di una rosa completa oltre l’undici titolare.

Bayern Monaco, perché la rimonta è possibile?

Se numeri e statistiche sembrano essere contro una possibile rimonta dei bavaresi, bisogna guardare anche l’altra faccia della medaglia e cioè che parliamo del Bayern Monaco, una squadra in grado di recuperarti sempre. Prendiamo come esempio la stagione passata quando le Wespen erano davanti a Lewandowski e compagni. Il problema, per il BVB, è quando i bavaresi si sono messi in testa di vincere il campionato. Risultato: 21 punti presi al Dortmund nelle ultime 21 giornate. Un ritmo mostruoso che solo una squadra con una certa mentalità può essere in grado di tenere. Ecco perché, nonostante i nove punti, una rimonta del Bayern è sempre possibile; almeno finché la matematica non li condanna.

fattori.saverio

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

20 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

22 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

24 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago