Real Madrid – Bayern Monaco. Una nuova finale anticipata. La semifinale mette di fronte due moloch del calco europeo, le due squadre capaci di far tremare l’Europa negli ultimi 15 anni. Insieme, 20 coppe di campioni. E una curiosità: questa sfida si è giocata a tutti i livelli tranne una: mai una finale.
Semifinali, il minimo sindacale di Bayern e Real
Una semifinale Bayern Monaco – Real Madrid, per quanto suggestivo, rientra nella norma della storia dei due club nella competizione. Arrivare a 180’ dal giocarsi il trofeo è quasi il minimo sindacale. Il Bayern Monaco, come testimonia il sito della UEFA, è alla sua 21esima semifinale in generale, la tredicesima da quando esiste la Champions. Solo una squadra ha numeri migliori: dei bavaresi e non è difficile indovinare quel sia. Proprio il Real Madrid, che ha raggiunto questa fase per la 33esima volta nella storia in assoluto e per la 17esima in Champions League In entrambi i casi è un record.
I precedenti: ottava volta in semifinale
Bayern e Real Madrid sono due habitué della competizione ad altissimi livelli: si sfidano in semifinale per l’ottava volta, mentre in generale le due squadre si sono confrontate per tredici volte (dunque per un totale di 26 partite) in Champions League e il confronto è stato sempre molto equilibrato. 12 vittorie della squadra spagnola, 11 le vittorie dei bavaresi e appena tre pareggi. Tedeschi e spagnoli si incrociano per l’ottava volta a questo livello , ben cinque in più rispetto a qualsiasi altro confronto diretto. Entrambe possono trarre conforto dai precedenti: il Real Madrid è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite giocate nelle sfide a eliminazione diretta (sei vittorie e un pareggio , mentre il Bayern ha vinto quattro volte su sette ai quarti di finale.
Il record dei record: ovunque, ma mai in finale
Il record dei record di questa sfida affascinante è che non è mai valsa un trofeo. Real Madrid e Bayern Monaco si sono incrociati ovunque tranne che in una sfida decisiva. La semifinale è il turno più giocato con otto precedenti. Il primo quarto di finale risale al 1987/1988, che premia i blancos, (sconfitta 3-2 in Germania, 2-0 al Bernabeu). Il secondo invece appartiene al 2000/2001 quando a passare il turno è il Bayern con un doppio 2-1 in casa e in trasferta. Nel 2016/2017 invece tocca di nuovo al Real Madrid, che ribalta il 2-1 della Bayern Arena vincendo 4-2 ai supplementari al ritorno. In due occasioni invece Real Madrid – Bayern Monaco si è giocata… troppo presto, agli ottavi di finale. Nel 2003/2004 passano i blancos (1-1, 1-0 in casa) nel 2007 sono invece i bavaresi a prendersi una rivincita: perdono 3-2 in Spagna ma vincono 2-1 in Germania e passano il turno per i gol segnati in trasferta.