Categories: Calcio

Bayern, caduta libera. Dortmund, una vittoria con rimpianti

Philipp Lahm lo aveva detto: “La nostra stagione assumerà un valore diverso a seconda di come andrà la semifinale di coppa di Germania”. Non è andata affatto bene la gara del Bayern Monaco, sconfitto all’Allianz Arena dal Borussia Dortmund che si prende la finale della DFB-Pokal dove affronterà l’Eintracht Francoforte. Novanta minuti di grande intensità in cui le due squadre non si sono risparmiate; gli uomini di Ancelotti erano riusciti a ribaltare l’iniziale svantaggio grazie a Hummels ma le Wespen hanno continuato a giocare e, alla fine, hanno trovato prima il pareggio e poi il goal vittoria. Per il Bayern è la fine di un periodo tremendo in cui, caduta dopo caduta, il sogno triplete si è sgretolato (è rimasta la Bundesliga); i ragazzi di Tuchel invece ottengono il successo più importante della stagione dimostrando che, con un pizzico di continuità in più, avrebbero potuto contrastare i bavaresi anche in campionato.

Bayern, caduta inaspettata

Partiamo dal presupposto che con il Borussia Dortmund si può perdere; il problema, per il Bayern Monaco, è che la sconfitta arriva in una partita secca e la possibilità di rimediare non esiste. In quattordici giorni i bavaresi si sono visti togliere tutto quello che, con tanta fatica, avevano costruito; Champions e DFB-Pokal rappresentavano il contorno perfetto di un primo piatto, la Bundesliga, che ora non sazia più. Cosa è accaduto ai bavaresi? La caduta è iniziata nell’andata dei quarti di Champions; quella sconfitta ha tolto tutte le certezze ad una squadra che non ha più saputo reagire. In due settimane sono arrivate tre sconfitte (due contro il Real e una stasera con il Borussia) e due pareggi (entrambi in Bundesliga dove il Bayern deve ringraziare di aver acquisito un vantaggio tale da poter sbagliare qualche partita). Dopo cinque gare senza vittoria, i ragazzi di Ancelotti sabato sono chiamati a reagire per evitare ulteriori rischi.

Borussia Dortmund, una vittoria che deve far riflettere

Perché una squadra che vince all’Allianz Arena, rimontando lo svantaggio, dovrebbe avere qualche rimpianto? Per un campionato gettato alle ortiche. Oggi il Borussia Dortmund ha dimostrato di potersela giocare anche con i più forti e la Bundesliga, persa per i troppi punti lasciati per strada a causa della mancanza di continuità, è il più grande rimpianto delle Wespen. Ok, il Bayern Monaco non sta attraversando il miglior momento della stagione ma i ragazzi di Tuchel oggi hanno messo in campo tutto: qualità, grinta, cattiveria, voglia di non mollare mai e quell’intensità di gioco che ha soffocato il ritmo dei bavaresi. Il Borussia vola in finale (si prospetta una grande gara contro l’Eintracht Francoforte) ma il successo di oggi lascia più di qualche rimpianto per una Bundesliga che, ora, poteva avere un padrone diverso.

Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

15 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

17 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

2 giorni ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

2 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago