Categories: Calcio

Bayern, contro l’Atletico per iniziare un nuovo ciclo

Dall’Atletico all’Atletico; da quella semifinale di aprile alla second giornata del Gruppo D di Champions il passo è breve. Sono passati cinque mesi da quella notte del Vicente Calderón  in cui gli uomini di Simeone posero le basi per andare, poi, a giocarsi il titolo contro il Real Madrid. Il ricordo di quel match ancora brucia per il Bayern Monaco che vide i propri sogni di gloria infrangersi di fronte ad un Atletico solidissimo in fase difensiva e spietato in attacco. L’esito di quella partita fu determinante per le sorti di Guardiola: il terzo stop consecutivo in semifinale di Champions gli ha impedito di continuare il rapporto di lavoro con il Bayern. Stasera i campioni di Germania tornano al Vicente Calderón con l’intenzione di iniziare un nuovo ciclo nello stesso stadio in cui si è concluso quello precedente.

Nuovo ciclo: il Bayern vuole ricominciare da capo

Chissà cosa avranno pensato dalle parti dell’Allianz Arena quando il sorteggio di Champions ha messo nello stesso girone Bayern Monaco e Atletico Madrid. Sicuramente i pensieri non saranno stati positivi visto quanto successo nell’ultima sfida tra queste due squadre con i tedeschi eliminati dalla coppa dalle grandi orecchie dal club spagnolo. Da quel momento però sono cambiate molte cose in casa Bayern a partire dalla guida tecnica: via Guardiola, dentro Ancelotti. Ed è proprio con il tecnico italiano che il club tedesco vuole tornare a vincere la Champions e per farlo bisogna dimostrare di essere i più forti, anche di chi recentemente ha dato un forte dispiacere alla squadra campione di Germania.

Atletico, inseguire un’altra finale

Dopo due finali perse negli ultimi tre anni (in entrambi i casi l’Atletico è stato sconfitto dal Real Madrid) Simeone vuole provare a tornare in fondo alla competizione e, stavolta, vincerla. Non sarà facile confermarsi ma il Cholo sa come stimolare i suoi ragazzi per fargli dare sempre il massimo. Stasera la Champions fa il suo esordio stagionale al Vicente Calderón e ci aspettiamo uno stadio pieno pronto a sostenere l’Atletico in un percorso che ha come obiettivo il raggiungimento della terza finale in quattro anni con la speranza che se dovesse arrivare, la coppa possa essere alzata dai Colchoneros.

Atletico Madrid vs Bayern Monaco, remake della semifinale della scorsa edizione di Champions. Una di queste due squadre, a fine anno potrebbe alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie.

Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

2 giorni ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

2 giorni ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

3 giorni ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

3 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

3 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

4 giorni ago