Bayer Levekusen, game over: esonerato Roger Schmidt

La pesante sconfitta, sei a due, contro il Borussia Dortmund è stata un vero e proprio uragano per il Bayer Leverkusen che ha perso partita, allenatore e molto probabilmente anche la possibilità di qualificarsi alla prossima Europa League. La disfatta del Signal Iduna Park è costata carissima al tecnico delle Aspirin, esonerato a causa di un periodo negativo sulla panchina del BayerRoger Schmidt, infatti, nelle ultime nove partite è riuscito ad ottenere solo tre vittorie e nell’ottavo di finale di Champions League ha perso quattro a due in casa contro l’Atletico Madrid.

I motivi dell’esonero di Roger Schmidt

“Siamo giunti alla conclusione dopo una lunga analisi che la via della separazione può essere dolorosa ma è inevitabile per l’ulteriore sviluppo di Leverkusen”, con queste parole l’amministratore delegato del club Michael Schade ha spiegato la decisione di sollevare Roger Schmidt da allenatore del Bayer Leverkusen. Ma perché proprio ora? Perché esonerare in questo momento il tecnico originario di Kierspe? Ecco i motivi che hanno portato alla fine di un rapporto che, da contratto, sarebbe dovuto durare fino al 2019:

-Mancanza di risultati: la sconfitta con il Borussia Dortmund è stato l’ultima di un periodo non proprio fortunato per i Werkself; il Bayer Leverkusen nelle ultime nove partite ha raccolto tre vittorie un pareggio e la bellezza di cinque sconfitte, alcune delle quali abbastanza pesanti (Ingolstadt e Borussia in particolare). Una serie negativa che andava interrotta e il cambio di allenatore è l’ultimo tentativo per svegliare una squadra spenta.

Gli obiettivi stanno sfuggendo: collegato alla mancanza di risultati abbiamo il fatto che la stagione del Leverkusen rischia di terminare nell’anonimato più totale. L’ultima sconfitta, infatti, fa scivolare le Aspirin a cinque punti dal sesto posto (l’ultimo utile per la qualificazione alla prossima Europa League). Non si può nemmeno sperare nella DFB-Pokal, visto che il Bayer è stato eliminato al secondo turno dallo Sportfreunde Lotte e in Champions la qualificazione ai quarti è praticamente impossibile.

Gestione dello spogliatoio: l’ultimo motivo dell’esonero di Roger Schmidt lo possiamo individuare in una gestione poco convincente dello spogliatoio. La cattiva gestione del caso “Chicharito Hernández” (poco ben voluto dai compagni di squadra per atteggiamenti egoistici dell’attaccante) sembra che abbiano portato la dirigenza ad optare per un cambio di allenatore. Troppo morbido il tecnico nei confronti dell’attaccante messicano.

Il successore di  Roger Schmidt è Korkut 

La panchina del Bayer Leverkusen è stata affidata a Tayfun Korkut, ex allenatore dell’Hannover che ha firmato un contratto fino al termine della stagione. Ridare anima e carattere alla squadra: questo il compito principale di Korkut che poi proverà l’impresa di arrivare sesto (piazzamento valido per la qualificazione all’Europa League)Non sarà facile ma se il tecnico turco dovesse riuscirci avrebbe molte chance di sedere sulla panchina del Leverkusen anche il prossimo anno.

Gestione cookie