Bayer Leverkusen e Atletico Madrid sono accomunate da una cosa: le due squadre che stasera si affronteranno per l’andata degli ottavi di finale di Champions League condividono un triste passato per quanto riguarda le finali della coppa dalle grandi orecchie. Sia le aspirine che i colchoneros nella propria storia europea hanno raggiunto la finalissima di Coppa dei Campioni/Champions League senza però mai riuscire a salire sul tetto d’Europa. In tre occasioni su quattro l’antagonista è stata il Real Madrid, ricordo nero per la storia del Bayer, vero e proprio trauma per la metà strisciata di Madrid.
Heysel 1974: la prima finale persa
L’Atletico Madrid arriva per la prima volta in finale di Coppa dei Campioni nel 1974. La sfida contro il Bayern Monaco l’abbiamo già trattata all’interno del nostro sito con questo pezzo che narra la disfatta colchonera in terra belga dopo una finale giocata in ben due partite. Dopo lo 0-0 della prima finale nel replay il Bayern vinse per 4-1 materializzando il primo incubo della storia dell’Atletico Madrid nel massimo torneo europeo.
Hampden Park 2002: la maledizione del Bayer “Neverkusen”
La stagione 2001/02 del Bayer Leverkusen è una delle annate più clamorose del calcio tedesco. In Bundesliga il Bayer arrivò secondo nella maniera più bizzarra: a 4 giornate dalla fine vinse lo scontro diretto col Borussia Dortmund portandosi a +4 ma poi conquista un solo punto nelle tre partite successive e si fa scavalcare alla penultima giornata gettando di fatto la più grande chance della propria storia di diventare campione di Germania. In Coppa di Germania perde per 4-2 la finale contro lo Schalke e in finale di Champions viene bacchettato dal Real Madrid di uno splendido Zinedine Zidane autore del gol forse più famoso della storia delle finali di Champions. Quella stagione fatta di tre secondi posti farà passare alla storia quella squadra come il Bayer “Neverkusen” perché appunto non vinse mai.
Lisbona 2014: la Décima e l’incubo di Sergio Ramos
Il minuto 93 della finale di Lisbona è probabilmente il più grande incubo della storia dell’Atletico Madrid. Una finale in tasca arrivata con tantissimi sforzi pur avendo a disposizione una rosa non all’altezza delle big d’Europa. Era tutto confezionato per il miracolo dell’Atletico Madrid fino a quel colpo di testa di Sergio Ramos. L’epilogo lo conosciamo tutti: il Real domina nei supplementari e alza la Décima Champions della sua storia proprio davanti ai cugini.
San Siro 2016: terza finale, terza sconfitta
L’Atletico Madrid è la squadra ad aver perso più finali tra quelle che non hanno mai vinto la coppa. Il record lo ha stabilito nel maggio scorso a San Siro con la seconda sconfitta in tre anni contro il Real. I calci di rigore con Oblak sempre immobile e l’errore di Juanfran girano il dito nella piaga di una squadra che contro i cugini del Real ha vissuto i più grandi traumi della propria storia.
Due squadre, quattro finali, zero vittorie. La sfida di questa sera ha come sfondo questo tremendo comune denominatore.