L’Ajax chiude nel migliore dei modi una settimana di grandi soddisfazioni: dopo il primo posto in Champions e il passaggio agli ottavi con una giornata di anticipo, anche il campionato viene archiviato con una vittoria di misura, sul campo dello Sparta Rotterdam. È bastata una realizzazione di Tadic per staccare, temporaneamente, il Psv e per mettere pressione a Schmidt che, questa volta, dovrà rispondere al tentativo di fuga di Ten Hag. Altro clean sheet, ma non è una novità in Eredivisie: Pasveer è nuvamente uno spettatore non pagante con solo 2 gol al passivo in 14 gare.
Non si ferma l’Ajax che continua a vincere e a non subire gol: all’Het Kasteel finisce 1-0 per i campioni d’Olanda che allontanano il Psv tornando da soli in vetta, almeno, fino alle 18.30 di questa sera. I Boeren scenderanno in campo contro l’Heerenveen e dovranno strappare una vittoria per poter evitare la fuga dei biancorossi di Amsterdam. Dopo la bella vittoria di Champions e il passaggio del girone come prima della classe gli ajacidi fanno un po’ di fatica contro un avversario ben messo in campo e combattivo fin dai primi minuti di gara.
Le difficoltà arrivano maggiormente dalla poca precisione del reparto offensivo che si trova davanti un Van Leer in giornata estremamente positiva: il secondo portiere è stato chiamato, dopo una mezz’ora, a sostituire il numero 1 Okoye, uscito dal terreno di gioco per un infortunio. L’Ajax macina azioni su azioni, si propone in avanti e sblocca il match grazie all’onnipresente Tadic: il serbo, in 14 partire, ha segnato 6 centri e servito 10 assist vincenti. Il suggerimento, per l’1-0 è arrivato dal piede di Danilo, preferito ad Haller per dare un po’ di riposo all’ivoriano, troppo importante per l’economia della squadra sia in Europa che in campionato.
L’Ajax vince, convince ma incide poco sotto porta: l’attacco resta il migliore dell’Eredivisie con 43 centri in 14 gare insieme alla difesa, reparto tra i migliori di Europa. I campioni d’Olanda hanno subito solo 2 reti e hanno messo in bacheca ben 12 clean sheet, dei quali 6 consecutivi con l’ultimo ko subito per 1-0 dall’Utrecht. La retroguardia sta facendo un lavoro incredibile grazie anche ad un centrocampo attento che riesce a ripiegare con facilità e a fare scudo all’estremo difensore. I 3 punti permettono di tornare in testa, staccando il Psv: i Boeren devono ancora scendere in campo ma, questa volta, sono chiamati a dare una risposta importante per non perdere nuovamente contatto dai ragazzi di Ten Hag.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…