Categories: News

Barcellona, niente record

Si ferma il Barcellona di Luis Enrique nella partita più sentita dell’anno; nel “Clasico” Ronaldo gela il “Camp Nou” e interrompe il record di partite senza sconfitta dei Blaugrana.

Incredibile ma vero: esiste ancora un record che il Barcellona non infrangerà. Già, perché contro il Real Messi e compagni hanno assaporato il sapore della sconfitta che se non compromette la corsa al titolo (il Barcellona è saldamente in testa alla Liga), pregiudica definitivamente la caccia al record che avrebbe impreziosito la storia di una squadra, che come recita lo striscione, è “Mes Que Un Club“.

Davanti alla squadra, molto probabilmente, più forte del mondo, ce ne sono altre che possono dire di essere davanti ai Blaugrana sotto un particolare aspetto: quello delle partite senza sconfitta.

E’ la stagione 1979-1980 e il Nottingham Forest guidato da Brian Clough (sarà l’allenatore per 18 anni) resterà imbattuto per 40 partite consecutive. Quell’anno arriverà quinto, ma vincerà la Coppa dei Campioni, battendo in finale l’Amburgo per uno a zero.

 

 

 

 

Siamo in Italia e a dominare lo scenario è il Milan di Fabio Capello che dal 26 Maggio 1991 al 21 Marzo 1993 infila l’impressionante striscia di 58 partite senza sconfitta. E’ ancora oggi il record più longevo nel campionato italiano.

 

 

 

 

Stagione 1998-1999, il Boca Juniors di Carlos Bianchi. I “Los Bianchi Boys” con 40 partite senza conoscere sconfitta iniziano la più grande era del club, che sotto la guida di Bianchi vincerà tre delle quattro successive “Copa Libertadores”

 

 

E’ sicuramente il record più fresco: quello della Juventus di Antonio Conte che tra il 2011 ed il 2012 infilò un record di 43 partite senza sconfitta che hanno fatto rinascere la Juve dopo l’anno di purgatorio in serie B.

 

 

 

 

 

Nottingham Forest, Milan, Boca Juniors e Juventus: squadre che hanno fatto meglio del Barcellona da questo punto di vista. Tutte con una striscia di partite senza sconfitta migliore di quella della squadra di Luis Enrique. Sembrava impensabile ed invece il club che da anni domina nel mondo ha anche un record, seppur particolare, che ancora non è riuscita a battere.

 

Saverio Fattori

Recent Posts

Kings League Italia, subito guai per la FC Caesar: Viviano K.O.

Pessime notizie per la squadra di Damiano Er Faina ed Enerix: stagione finita per Emiliano…

51 minuti ago

Calciomercato Juventus, ora Thiago Motta è spalle al muro

Juventus, ora è tutto nelle mani di Thiago Motta. Il mercato è chiuso. La rosa…

56 minuti ago

Coppa Italia, il Bologna torna in semifinale dopo 26 anni: i rossoblù staccano il pass a Bergamo

Coppa Italia amara per l'Atalanta, ma molto dolce per il Bologna. La squadra di Vincenzo…

2 ore ago

Calciomercato Lazio, Lotito cambia registro rispetto al passato

Arijon Ibrahimovic, Belahyane, Provstgaard. La Lazio non aveva bisogno di una rivoluzione sul mercato di…

2 ore ago

Calciomercato Inter, Inzaghi ha tre obiettivi: ecco quali

Simone Inzaghi ha il suo bel da fare: deve arrivare in fondo a tutte le…

3 ore ago

ESCLUSIVA – Carlo Pellegatti promuove il mercato: “Giménez al Milan serviva, speriamo che sia l’attaccante di oggi e di domani”

Carlo Pellegatti e il calciomercato roboante del Milan: il giornalista promuove le operazioni del club…

20 ore ago