Si ferma il Barcellona di Luis Enrique nella partita più sentita dell’anno; nel “Clasico” Ronaldo gela il “Camp Nou” e interrompe il record di partite senza sconfitta dei Blaugrana.
Incredibile ma vero: esiste ancora un record che il Barcellona non infrangerà. Già, perché contro il Real Messi e compagni hanno assaporato il sapore della sconfitta che se non compromette la corsa al titolo (il Barcellona è saldamente in testa alla Liga), pregiudica definitivamente la caccia al record che avrebbe impreziosito la storia di una squadra, che come recita lo striscione, è “Mes Que Un Club“.
Davanti alla squadra, molto probabilmente, più forte del mondo, ce ne sono altre che possono dire di essere davanti ai Blaugrana sotto un particolare aspetto: quello delle partite senza sconfitta.
E’ la stagione 1979-1980 e il Nottingham Forest guidato da Brian Clough (sarà l’allenatore per 18 anni) resterà imbattuto per 40 partite consecutive. Quell’anno arriverà quinto, ma vincerà la Coppa dei Campioni, battendo in finale l’Amburgo per uno a zero.
Siamo in Italia e a dominare lo scenario è il Milan di Fabio Capello che dal 26 Maggio 1991 al 21 Marzo 1993 infila l’impressionante striscia di 58 partite senza sconfitta. E’ ancora oggi il record più longevo nel campionato italiano.
Stagione 1998-1999, il Boca Juniors di Carlos Bianchi. I “Los Bianchi Boys” con 40 partite senza conoscere sconfitta iniziano la più grande era del club, che sotto la guida di Bianchi vincerà tre delle quattro successive “Copa Libertadores”
E’ sicuramente il record più fresco: quello della Juventus di Antonio Conte che tra il 2011 ed il 2012 infilò un record di 43 partite senza sconfitta che hanno fatto rinascere la Juve dopo l’anno di purgatorio in serie B.
Nottingham Forest, Milan, Boca Juniors e Juventus: squadre che hanno fatto meglio del Barcellona da questo punto di vista. Tutte con una striscia di partite senza sconfitta migliore di quella della squadra di Luis Enrique. Sembrava impensabile ed invece il club che da anni domina nel mondo ha anche un record, seppur particolare, che ancora non è riuscita a battere.