Categories: Calcio

Il Barcellona chiude la Liga sotto il segno di Messi

L’ultima giornata di Liga si apriva con la sfida tra Alavés e Barcellona, una sfida sostanzialmente inutile per entrambe le squadre. I padroni di casa, raggiunta la salvezza nell’ultimo turno, cercavano l’impresa mentre i bluagrana voleva chiudere al meglio un campionato decisamente sotto le ambizioni di inizio stagione. Setien, con la testa alla Champions (appuntamento da non sbagliare per avere una chance di restare ad allenare il Barca anche la prossima stagione), doveva fare i conti con una panchina decisamente corta tra squalifiche e infortunati. Il match è stato controllato senza troppi problemi da Messi e compagni con il numero dieci autore dell’ennesima grande prestazione. Il cinque a zero contro l’Alavés ha scritto un record: il Barca è andato a segno con 18 marcatori differenti in stagione.

Messi, la luce in fondo al tunnel

L’unica certezza all’interno di una squadra che ha faticato tremendamente tra problemi societari, cambio di allenatore e uno spogliatoio non sempre unito. Leo Messi, anche in una situazione come questa, ha provato a fare da parafulmine e a trascinare la squadra con la sua infinita classe; il fenomeno argentino, con la prestazione di oggi, ha aggiornato le proprie statistiche: venticinque goal (probabilmente sarà il capocannoniere della Liga) e venti assist. Numeri impressionanti per un giocatore straordinario. Setien avrà bisogno di questo Messi per entrare nella final eight di Champions League; il ritorno degli ottavi di finale contro il Napoli diventa fondamentale nella stagione del Barcellona. Passare il turno, infatti, significherebbe avere ancora una chance di vincere un trofeo mentre l’eliminazione (minacciata da Messi dopo la brutta prova contro l’Osasuna) renderebbe totalmente negativa la stagione dei blaugrana. L’appuntamento europeo sta per arrivare e Messi ha dimostrato di essere leggermente in forma; oltre alla pulce segnali positivi arrivano da Suarez, che sta recuperando la migliore condizione, e Fati.

Oltre alla condizione fisica dei giocatori il Barcellona ha bisogno di recuperare quella tranquillità mai avuta nel corso di questa stagione. Setien si trova in una situazione non semplice: obbligato ad arrivare in fondo alla Champions senza, però, le condizioni per farlo.

Saverio Fattori

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

4 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

5 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

6 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago