Il Monaco non riesce a seguire il percorso netto del Paris Saint-Germain e all’Allianz Riviera subisce una dura lezione dal Nizza che piega la squadra di Jardim con lo stesso risultato dello scorso anno, 4-0. Protagonista assoluto della serata l’attaccante italiano Mario Balotelli autore di una doppietta che ha spianato la strada al club della Costa Azzurra, prima di lasciare il posto a Ganago autore del quarto gol (a segno anche Plea). Lucien Favre può essere più che soddisfatto di quanto mostrato dai suoi: dopo un avvio di stagione decisamente sotto le aspettative finalmente i nizzardi sembrano aver cambiato rotta, guidati dalla stella di Super Mario.
Mario I, re di Nizza – Quando lo scorso anno Balotelli firmò per il Nizza in molti storsero il naso, tra questi non vi erano i tifosi del club rosso-nero i quali hanno subito accolto il talento italiano come fosse un re. A suon di gol e prestazioni magistrali MB si è caricato sulle spalle una squadra che viveva un percorso di crescita incredibile e i supporter lo hanno ricompensato dedicandogli un murales sulla riviera. La città situata sulla Costa Azzurra sembra essere il locus amoenus di Super Mario che ha fatto di tutto per giocare anche questa stagione all’Allianz Riviera e, appena tornato in forma dopo un leggero infortunio, ha subito realizzato una doppietta nella partita più importante di questo avvio di Ligue 1: in attesa di scoprire come si evolverà la stagione, Balo continua a inviare dal campo messaggi importanti a Giampiero Ventura che non sappiamo per quanto tempo ancora potrà tenere il paraocchi.
Monaco, stop deludente ma il precedente fa sorridere – Lo scorso anno dopo la tremenda debacle nizzarda la formazione di Jardim ha vinto la massima competizione calcistica francese ma quest’anno le cose sembrano molto diverse: dopo il 6-1 rifilato all’Olimpique Marsiglia nessuno si sarebbe aspettato un crollo così importante da parte dei monegaschi che all’Allianz Riviera si sono sciolti come neve al sole. Ovviamente una battuta d’arresto può capitare ma i bianco-rossi devono subito rialzare la testa e far capire che quanto successo altro non è che un imprevisto all’interno di un percorso di crescita che quest’anno potrebbe essere ancora più soddisfacente dell’annata passata.