Proprio nel momento più importante, l’AZ fallisce l’esame di maturità incassando due pareggi consecutivi che impediscono a Jansen di balzare in testa alla classifica. La rosa di Alkmaar frena anche in casa del Volendam, coriaceo nel prendere un punto fondamentale per abbandonare le zone basse della classifica: nonostante la superiorità numerica dell’ultimo quarto d’ora, gli ospiti falliscono il colpaccio in vista del big match tra Feyenoord-Psv. Manca ancora esperienza e un po’ di coraggio per poter puntare al titolo di campione d’Olanda.
L’AZ FALLISCE ANCORA: ALTRO PARI E PRIMO POSTO SEMPRE DEL FEYENOORD
Secondo pareggio consecutivo, secondo posto, possibile aggancio del Psv e Feyenoord ancora primo: l’AZ non riesce a fare il salto di qualità e in due gare racimola solo 2 punti che non smuovono di molto la classifica. I Rotterdammers hanno mostrato qualche piccola difficoltà, ma i ragazzi di Jansen non si sono fatti trovare pronti al momento decisivo.
Contro il Volendam, altra beffa e risultato che non rispecchia quello che si è visto in campo: i biancorossi dominano, rischiano e falliscono tante, troppe occasioni per poter vincere una gara che era partita nel peggiore dei modi. Al Kras Stadion, i padroni di casa passano in vantaggio con Mbuyamba ad inizio ripresa con gli ospiti che si fanno trovare impreparati ad un’evenienza simile. Tanta lentezza nell’organizzarsi di nuovo e poca precisione sotto porta: il pari giunge a 10 dalla fine per mano di Odgaard che sfrutta la superiorità numerica, guadagnata poco prima. È servito un Volendam mutilato per consentire all’AZ di affondare il colpo e tentare un forcing finale che si è rivelato troppo sterile per essere efficace.
I padroni di casa hanno fatto il loro: ennesimo pari importante per la salvezza e quart’ultimo posto conquistato proprio sull’Emmen, diretta rivale. Mancano le partite di Groningen e Cambuur, ma entrambe potrebbero finire ko dando ancora più importanza a questo pareggio degli arancioneri: un’ottima serie positiva in questo 2023 dopo un disastroso 2022 chiuso con 2 punti in 11 partite. Alla ripresa, tutt’altro piglio con 3 successi, 2 pareggi e un solo ko che hanno permesso di abbandonare la zona più calda della classifica. Dall’altra parte della barricata, invece, l’AZ non sta avendo un percorso negativo, ma gli ultimi pareggi ne frenano le ambizioni, soprattutto quando il primato era cosi vicino e a portata di mano. Il quarto miglior attacco della competizione non è riuscito a superare Stankovic, il portiere del Volendam, rendendo l’assedio tanto vigoroso quanto fumoso. Adesso, tutti a guardare Feyenoord-Psv: un pareggio è il risultato migliore per i biancorossi che non vedrebbero cambire la loro classifica. Una vittoria per i Boeren varrebbe l’aggancio al secondo posto per Van Nistelrooij, mentre il successo dei Rotterdammers porterebbe Slot ad allungare nuovamente in classifica.