Quella che si svolgerà quest’anno sarà la quinta edizione dell’Audi Cup, un torneo che si gioca dal 2009 ogni due anni con sede all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il palmares della competizione vede i padroni di casa in testa con 3 successi mentre l’unica squadra in grado di trionfare a parte il Bayern Monaco è stato il Barcellona che nel 2011 batté in finale proprio i bavaresi con il risultato di 2-0. In questa edizione si sfideranno tre assoluti top club, una squadra per ognuno dei maggiori campionati europei, oltre al Bayern Monaco ci saranno Atletico Madrid, Liverpool e Napoli, andiamo a scoprire insieme come si presentano le quattro squadre a questo torneo.
Il programma della prima giornata è il seguente:
1 agosto 2017, semifinali:
Atletico Madrid – Napoli (ore 17.45)
Bayern Monaco – Liverpool (ore 20.30)
2 agosto 2017, finale terzo/quarto posto e finalissima:
Finale terzo e quarto posto (ore 17.45)
Finale (ore 20.30)
Il pre campionato dei bavaresi non è stato dei migliori, sono arrivate 3 sconfitte nelle ultime 4 partite, il 19 luglio contro l’Arsenal, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari i Gunners si sono imposti ai rigori mentre tre giorni dopo il 4-0 subito dal Milan ha fatto suonare alcuni campanelli d’allarme nonostante si tratti di partite amichevoli. Nelle ultime due amichevoli giocate c’è stata prima la vittoria per 3-2 contro il Chelsea e poi la sconfitta contro l’Inter con il risultato di 2-0. La squadra sembra ancora imballata, i nuovi, su tutti Tolisso e James Rodriguez, devono ancora trovare la giusta chimica con i compagni e quando lo faranno, viste le qualità tecniche e tattiche, saranno sicuramente due giocatori fondamentali per dare l’assalto a Bundesliga e soprattutto Champions League.
Una sola partita fino ad ora nel pre campionato dell’Atletico Madrid che ha pareggiato 0-0 contro i messicani del Deportivo Toluca, ci sono dunque pochi dati su cui basare una sorta di analisi per cercare di capire come gli uomini di Simeone si stanno preparando alla nuova stagione. I colchoneros, grazie ad una splendida seconda parte di stagione, è riuscita a conquistare la terza posizione nella passata Liga, un piazzamento che ha permesso all’Atleti di evitare i preliminari di Champions League. A causa del blocco di mercato in entrata inflitto dal TAS per tesseramenti illeciti di calciatori minorenni, Antoine Griezmann si è sentito in dovere di restare un’altro anno alla corte di Simeone visto che la società non avrebbe potuto intervenire sul mercato per sostituirlo degnamente. Uno dei punti di forza per la stagione che sta per cominciare con le prime partite ufficiali potrebbe essere proprio quello di avere gli stessi giocatori dello scorso anno, la chimica di squadra dovrebbe essere cresciuta ulteriormente.
A dispetto delle due squadre qui sopra, il Liverpool sembra essere già in gran forma anche perché la preparazione atletica è stata basata sull’ormai imminente doppio impegno nei preliminari di Champions League. Nelle cinque amichevoli fin qui disputate sono arrivate quattro vittorie ed un pareggio, su tutte spicca il successo ottenuto contro il Leicester con il risultato di 2-1. Fino ad ora c’è stato un solo grande colpo di mercato per il Liverpool, parliamo di Mohamed Salah che, prelevato dalla Roma per 42 milioni di euro, sembra essersi già integrato al meglio negli schemi tattici di mister Jürgen Klopp, sono infatti 3 i gol realizzati dal calciatore egiziano in questa fase di pre campionato. Oltre all’ex Roma in queste partite amichevoli si è messo in mostra un altro giocatore, Dominic Solanke, attaccante classe 1997, ha fatto intravedere capacità molto interessanti togliendosi la soddisfazione di segnare anche 2 gol, uno contro il Crystal Palace ed uno contro l’Herta Berlino.
Fino ad ora la squadra partenopea non ha ancora messo a segno un vero e proprio colpo di mercato ma la compattezza del gruppo ed il ritorno a pieno regime di Milik esaltano i tifosi azzurri che sperano sia l’anno giusto per conquistare lo scudetto. Come per il Liverpool, anche il Napoli ha iniziato presto la preparazione atletica a causa del doppio impegno nei preliminari di Champions League, la squadra allenata da Sarri ha tutte le carte in regola per qualificarsi alla fase a gironi della più importante competizione europea per club e perché no, puntare almeno al raggiungimento dei quarti di finale. Il pre campionato del Napoli è stato molto positivo anche se, a parte il Chievo che milita in Serie A, le altre partite non sono state giocate contro squadre di pari livello o superiore. Mertens e compagni sono partiti subito infliggendo un roboante 17-0 all’Anaunia per poi rifilare altre 7 reti al Trento. Negli ultimi due match è arrivata prima la vittoria per 4-1 contro il Carpi e poi il pareggio 1-1 con il Chievo. Interessante il rendimento del neo acquisto Adam Ounas proveniente dal Bordeaux che ha fatto vedere qualche numero che fa ben sperare i tifosi partenopei.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…