Il recente acquisto di Alvaro Morata da parte del Chelsea per un corrispettivo che si aggira intorno agli 80 milioni di euro ci ha fatto ritornare alla mente gli attaccanti spagnoli che hanno giocato nella Premier League inglese, in questa speciale lista Morata è il dodicesimo calciatore a provare l’avventura oltremanica, prima di lui ci sono nomi molto importanti come Fernando Torres e Diego Costa, andiamo dunque a scoprire insieme chi sono questi attaccanti.
Apre la lista, e non poteva essere altrimenti, El Niño Fernando Torres, l’attaccante classe 1984 è sicuramente quello che ha lasciato i migliori ricordi in terra inglese, prima al Liverpool e poi al Chelsea. All’ombra di Anfield Torres non ha alzato nessun trofeo al cielo ma ha espresso probabilmente il suo miglior calcio in carriera, nella prima stagione agli ordini di Rafa Benitez ha segnato l’incredibile numero di 33 gol in 46 partite, mentre in totale in maglia reds, in 142 presenze, ha messo a segno la bellezza di 81 gol conditi da 20 assist. Al Chelsea Fernando Torres ha alzato al cielo 4 prestigiosissimi trofei, su tutti la Champions League della stagione 2011/2012 a cui si sono aggiunti prima la Coppa d’Inghilterra nel 2012 poi l’Europa League della stagione 12/13 ed infine la tanta inseguita Premier League inglese nel 2015. In maglia blues El Niño ha giocato in totale 182 partite segnando 48 gol conditi da 40 assist.
Diego Costa sembra ormai vicino alla cessione visto il rapporto non proprio idilliaco con Antonio Conte, l’attaccante cresciuto nelle giovanili dello Sporting Braga è arrivato a vestire la maglia del Chelsea nell’estate del 2014 vincendo due campionati inglesi (2015 e 2017) ed una Coppa di Lega inglese nel 2015. Attaccante potente con grande fiuto del gol Diego Costa ha fatto le fortune del club londinese soprattutto durante la scorsa stagione dove con i suoi 20 gol è stato un autentico protagonista del trionfo in Premier League. In totale con la maglia del Chelsea, il 28enne spagnolo, ha segnato 58 gol e servito 24 assist in 120 presenze totali.
Passiamo da un giocatore che si è laureato campione d’Inghilterra ad uno che ha lottato fino alla fine per salvare la propria squadra dalla retrocessione, parliamo di Fernando Llorente, l’attaccante passato anche in Italia vestendo la maglia della Juventus, è stato fondamentale per lo Swansea nel raggiungimento di una sudatissima salvezza. Con la maglia del club gallese Llorente ha segnato 15 gol in 35 partite totali servendo anche 1 assist.
Doppia avventura in terra inglese quella di Álvaro Negredo, prima l’esperienza al Manchester City e poi quella al Middlesbrough. Con la maglia dei Citizens il 31enne spagnolo ha vinto due trofei entrambi nel 2014, la Premier League e la Coppa di Lega, riuscendo ad ottenere una media di un gol ogni due partite, infatti i numeri parlano di 23 gol segnati in 49 presenze totali. Nella scorsa stagione Negredo ha vestito la maglia del Boro non riuscendo ad evitare la retrocessione del club in seconda divisione inglese, dal punto di vista realizzativo non è però stata una stagione negativa, sono infatti arrivati 10 gol e 4 assist in 34 presenze totali.
Al Newcastle dall’estate del 2014 Ayoze Pérez ha giocato due stagioni in Premier League per poi diventare molto importante nella stagione appena conclusa aiutando i bianco neri a risalire nella massima serie inglese dopo un anno di Championship. Il 23enne spagnolo nella sua prima esperienza con la maglia del Newcastle ha segnato 7 gol in 36 presenze, nell’anno successivo si è fermato a 6 il suo personale score, questa volta in 34 presenze. Nell’ultima stagione Ayoze ha battuto i suoi record inglesi portando a 9 i gol realizzati conditi da ben 7 assist in 36 presenze, in Coppa di Lega, invece, nella stagione 2016/2017 ha segnato 3 gol in 3 partite giocate.
Con ancora negli occhi la strabiliante stagione che è stato in grado di giocare Iago Aspas con la maglia del Celta Vigo, andando indietro di qualche anno scopriamo come l’attaccante classe 1987 abbia giocato una stagione con la maglia del Liverpool senza però mai lasciare il segno, il suo score parla di un solo gol segnato in 15 presenze. In Spagna, con la maglia del Celta Vigo, Iago Aspas sembra aver trovato la sua perfetta dimensione, nella stagione appena conclusa ha segnato la bellezza di 26 gol in 49 partite totali.
Grazie ai 18 milioni spesi per lui da parte dello Swansea Borja Bastón è attualmente il trasferimento in entrata più grande in termini economici della storia del club gallese, il 24enne nato a Madrid non ha però impressionato nella sua unica stagione vissuta all’ombra del Liberty Stadium. Nella scorsa stagione Borja ha realizzato solamente un gol in 20 presenze, il suo apporto è mancato molto ad una squadra che ha dovuto lottare fino alla fine per salvarsi, ora l’attaccante spagnolo è stato ceduto in prestito al Malaga dove giocherà nella stagione 2017/2018.
Il suo futuro, dopo l’arrivo di Lacazette, sembra prospettarsi lontano dall’Arsenal ma Lucas Pérez nella scorsa stagione non ha sfigurato al suo primo anno di Premier League in carriera. Arsene Wenger lo ha voluto fortemente a seguito della spettacolare Liga giocata dal 28enne spagnolo autore nella stagione 2015/2016 di 17 gol e 10 assist, numeri importantissimi che lo hanno proiettato in un club prestigioso come l’Arsenal dove nella scorsa stagione è stato autore di 7 gol e 5 assist in 21 presenze totali.
Cresciuto nelle giovanili del Celta Vigo, Joselu ha prima vissuto i primi anni da giocatore in Spagna bazzicando tra i Celestes ed il Real Madrid Castilla per poi tentare la fortuna in Germania dove ha giocato con 3 squadre diverse. In Inghilterra l’attaccante 27enne ci è arrivato nell’estate del 2015, con la maglia dello Stoke in quella stagione sportiva ha giocato 27 partite segnando 4 gol e servendo 4 assist ai compagni. Ora, dopo una stagione in prestito al Deportivo la Coruña dove in 20 partite ha realizzato 5 gol conditi da 1 assist, l’attaccante nativo di Stoccarda è tornato ai Potters.
Nell’estate del 2015 Juanmi veniva acquistato dal Southampton per 7 milioni, l’estate successiva l’attaccante classe 1993 farà il percorso inverso, la Real Sociedad lo riprese pagando al club inglese 5 milioni di euro. Con la maglia dei Saints Juanmi ha giocato 21 partite totali non riuscendo mai a trovare la via della rete.
L’attaccante asturiano ha lasciato ricordi dolcissimi allo Swansea, in 67 partite totali Michu è stato in grado di mettere a segno 28 gol conditi da 11 assist risultando decisivo nella conquista della Coppa di Lega inglese con la maglia della squadra gallese, un traguardo storico per un club che fino a quel momento, siamo nel 2013, in bacheca aveva solamente due Football League Trophy.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…