L’Atletico Madrid non sta certamente vivendo una grande stagione, uscita dalla Champions League e a meno 9 dal Barcellona capolista in Liga, i colchoneros sembrano in fase calante. I tifosi dell’Atleti si augurano che gli arrivi di Diego Costa e Vitolo possano dare quella scossa che potrebbe far recuperare qualche punto ad una squadra che comunque sta facendo meglio dei rivali cittadini del Real Madrid e che dovrà affrontare l’Europa League.
Diego Costa, attaccante nato in Brasile ma naturalizzato spagnolo classe 1988, è un cavallo di ritorno. Con la maglia dell’Atletico Madrid l’ex Chelsea ha vissuto probabilmente il più bel periodo della propria carriera diventando in poco tempo l’idolo della tifoseria. I 64 gol in 134 presenze totali parlano abbastanza chiaro per l’incredibile apporto che Diego Costa ha saputo dare ai colchoneros che con questa maglia ha vinto prima una Coppa di Spagna e poi un incredibile campionato nella stagione 2013/2014. Proprio il ritorno di questo fortissimo attaccante potrebbe però diventare un problema per almeno 3 giocatori che fanno parte del pacchetto offensivo dell’Atleti, parliamo di Gameiro, Fernando Torres e Ángel Correa.
Il giocatore che più si avvicina al ruolo che dovrebbe occupare Diego Costa, cioè quello di prima punta, è Fernando Torres. L’attaccante spagnolo non sta vivendo una grande stagione sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello realizzativo, è infatti solamente uno il gol segnato in Liga in 12 presenze, se prendiamo in considerazione anche la Copa del Rey arriva a 3 gol totali in stagione. Se Diego Costa dovesse essere già in un buono stato di forma non pensiamo che Simeone avrebbe grosse remore nello schierarlo subito titolare al fianco di Griezmann, a quel punto Torres vedrebbe calare ulteriormente i minuti giocabili.
Gli altri due giocatori fanno parte di un discorso diverso rispetto al Niño, Gameiro è una seconda punta che sa giocare all’occorrenza anche come centravanti di movimento. L’attaccante francese potrebbe dunque essere una riserva sia di Diego Costa che di Griezmann e visti gli impegni anche in Europa League questo eclettismo potrebbe rivelarsi fondamentale per giocare sempre un buon numero di minuti. Fino ad ora Gameiro ha messo a segno 3 gol in 11 presenze in Liga e un gol in 3 presenze in Champions League.
Ángel Correa, a differenza di Gameiro, non ha le caratteristiche adatte per occupare il ruolo di prima punta ma potrebbe anche essere impiegato, come a volte è capitato in questa stagione, da esterno sia di destra che di sinistra. Le doti tecniche molto raffinate e l’ottima rapidità palla al piede permetteranno sicuramente a Correa di ritagliarsi spazi importanti sia in Liga che in Europa League, soprattutto a partita in corso. L’attaccante argentino classe 1995 è a quota 4 gol in Liga in 17 presenze ma non trova la via della rete da ormai due mesi.
L’arrivo di Diego Costa darà certamente una grande possibilità di scelta a Simeone che dovrà essere bravo a trovare subito la quadratura giusta per una squadra apparsa sottotono in questi primi mesi della stagione 17/18. Diego Costa, dal canto suo, dovrà invece essere capace di calarsi subito nella parte per provare a prendersi sulle spalle un team che sulla carta può fare certamente di più di quello fatto fino ad ora, il tandem con Griezmann, sulla carta, è potenzialmente devastante.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…