L’Atletico Madrid è la squadra spagnola che ha la più alta percentuale di trofei vinti nelle stagioni sportive che si concludono con il Mondiale, la percentuale si riferisce al totale di trofei che hanno in bacheca i colchoneros ed ammonta al 40%, un valore molto più alto rispetto a Real Madrid, 18%, e Barcellona, 20%.
In pratica un titolo ogni quattro che l’Atletico Madrid riesce a mettere in bacheca lo vince nell’anno dei Mondiali, una spinta storica in più per un’annata che non è partita nella maniera giusta visto il blocco di mercato che ha colpito la squadra di Simeone a causa di trasferimenti illeciti di giocatori minorenni, ecco allora che non si è potuto migliorare la squadra ma allo stesso tempo è rimasto un fuoriclasse che era pronto a trasferirsi al Manchester United, Antoine Griezmann è molto probabilmente al suo ultimo anno in maglia colchoneros e visto quello che prova per questa squadra vorrà chiudere al meglio magari alzando al cielo un altro trofeo.
Il primo trofeo conquistato dall’Atletico Madrid in una stagione che portava al Mondiale è stato quello del 1949/1950 quando le varie nazionali si preparavano a giocarsi la più importante competizione per nazionali in Brasile, i colchoneros conquistarono il terzo campionato della loro storia. Tra il 1962 e il 1970 l’Atletico Madrid ha portato in bacheca altri 3 trofei, ovviamente queste annate coincidono con il Mondiale, nel ’62 è arrivata l’unica Coppa delle Coppe vinta dall’Atleti, 4 anni dopo il trofeo alzato al cielo è stato quello di campione di Spagna bissato poi dopo altri 4 anni.
Bisogna andare avanti di 15 anni per ritrovare un altro trofeo vinto nella stagione che porta ai Mondiali, siamo nel 1985 e l’Atletico Madrid conquista la Supercoppa di Spagna battendo in finale il Barcellona, vittoria dei colchoneros tra le mura amiche nel match di andata per 3-1 e sconfitta indolore in trasferta per 1-0 nel ritorno.
Ci avviciniamo ai giorni nostri, nel 2010 l’Atletico Madrid vinse la sua prima Europa League, successo poi bissato 2 stagioni dopo, battendo in finale con il risultato di 2-1 gli inglesi del Fulham in un match concluso ai tempi supplementari. Quasi due mesi esatti dopo, precisamente l’11 luglio 2010, la Spagna si laureava campione del Mondo grazie al gol di Iniesta a 4 minuti dal termine del secondo tempo supplementare con il risultato fermo sullo 0-0 contro l’Olanda.
L’ultimo successo, in ordine cronologico, dell’Atletico Madrid nell’anno del Mondiale è quel campionato spagnolo vinto nella stagione 2013/2014, la squadra allenata già da Simeone vinse la Liga con 90 punti conquistati lasciandosi dietro Barcellona e Real Madrid entrambe con 87 punti in classifica, un successo incredibile che ha visto esaltarsi giocatori che tutt’ora giocano ad altissimi livelli, la formazione tipo era la seguente: Courtois; Juanfran, Godin, Miranda, Filipe Luis; Raul Garcia, Koke, Gabi, Arda Turan; David Villa, Diego Costa. In quell’anno, il 2014, fu la Germania a diventare campione del Mondo grazie al gol di Gotze nel secondo tempo supplementare contro l’Argentina.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…