Categories: Calcio

Cinico e calcolatore, l’Atletico Madrid passa 4-2 alla BayArena

Diffidate dal risultato, l’Atletico Madrid ha collocato il solito autobus davanti alla difesa ma anche stasera ha permesso agli uomini di Simeone di portare a casa una pesante vittoria e prendere un ottimo vantaggio in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Alla BayArena un buon Bayer Leverkusen viene sconfitto 4-2 dalla formazione iberica, ispirata dal trio delle meraviglie composto da Saul-Griezmann e Gameiro.

Primo tempo in salsa Colchoneros – ‘Squadra che vince, non si cambia’ recita un antico detto, Simeone ha ampliato questo discorso alla tattica e così nonostante l’impegno non fosse così proibitivo ha deciso di affidarsi al suo solito ‘catenaccio’, o al ‘parking the bus’ qualora preferiate la versione anglofona, ed ha concesso il pallino del gioco alle Aspirine che, nonostante la prestazione positivo, non sono riusciti a reggere l’urto degli spagnoli, i quali hanno regolato i padroni di casa con due gol per tempo. Nel primo ad aprire le marcature ci ha pensato una meravigliosa conclusione di Saul, che quando vede i club tedeschi si ispira oltremodo (vedi Bayern Monaco), bissata successivamente da Griezmann, tornato a segnare con regolarità dopo una tormentata prima parte di stagione.

Il Bayer alza la testa nella ripresa, finché può – La seconda frazione è iniziata con il gol di Bellarabi che ha acceso le speranze dei sostenitori tedeschi, riportati crudelmente alla realtà dal calcio di rigore trasformato dall’altro gioiello francese dell’attacco Colchoneros, Gameiro. I padroni di casa si sono però disposti meglio nella ripresa e, grazie alla sfortunata deviazione di Savic, sono riusciti a rientrare in partita. La doccia fredda che, probabilmente ha già chiuso il discorso qualificazione, è arrivata a pochi minuti dal termine quando il subentrato Fernando Torres ha chiuso anticipatamente la partita segnando il gol del 4-2 e dimostrando che nella terra natia sembra rinato. Alle aspirine resta tanta amarezza e un briciolo di speranza ma questa sarà l’ultima edizione della Champions League che si giocherà al Vicente Calderon e, c’è da scommetterci, sarà un inferno.

Gianmarco Galli Angeli

Recent Posts

Allarme caldo per i Mondiali 2026: rischio temperature estreme in 14 stadi su 16

Uno studio condotto dalla Queen’s University di Belfast lancia un serio avvertimento in vista dei…

2 giorni ago

Napoli, si sblocca la trattativa per Garnacho? Nel weekend previsto l’affondo decisivo

Gli azzurri vogliono accelerare i tempi per portare a Napoli il sostituto di Kvara. La…

2 giorni ago

Sorteggi Champions League: ecco le avversarie delle italiane che dovranno affrontare i playoff

Alle ore 12 a Nyon sono stati svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions…

2 giorni ago

Europa League, Superenalotto sulla ruota di Roma: lo scenario

Lazio e Roma avanti, se non a braccetto, comunque insieme in Europa League e con…

2 giorni ago

Kings League, i roster e le wildcards squadra per squadra (a oggi)

Iniziamo a scoprire le rose a disposizione dei mister delle 12 squadre della Kings League…

3 giorni ago

Fiorentina, servono 3 colpi in 4 giorni per completare la rosa: tutti gli obiettivi dei viola

La dirigenza viola vuole completare la rosa a disposizione di Palladino già in questo mercato:…

3 giorni ago