Nell’ultima giornata degli ottavi di finale di Champions League restavano ancora due partite per definire il quadro completo dei quarti; Atletico Madrid-Bayer Leverkusen e Monaco-Manchester City si giocavano gli ultimi due posti disponibili per la fase successiva della competizione. E se gli spagnoli, forti del quattro a due maturato in terra tedesca, non hanno avuto problemi nel gestire il vantaggio conquistato alla BayArena, il match del Louis II era quello di maggiore interesse visto che il risultato dell’andata (cinque a tre in favore del City) lasciava ancora qualche speranza ai francesi. Il campo ha dimostrato che i ragazzi di Leonardo Jardim sono una squadra da tenere d’occhio perché, in questa Champions, possono dar fastidio a chiunque.
Atletico Madrid-Bayer Leverkusen 0-0, normale amministrazione
Il quattro a due con cui i ragazzi di Simeone avevano vinto in casa del Leverkusen, ha reso il ritorno di stasera privo di interesse. Il Bayer, in un momento difficile sia a livello fisico ma soprattutto a livello psicologico, non aveva nessuna possibilità di ribaltare il risultato in casa di un Atletico che voleva a tutti i costi il passaggio del turno. Più forti gli spagnoli, desiderosi di andare avanti in Champions per regalarsi un’altra finale (il cammino, però, è ancora lungo). Al Leverkusen, invece, serviva non perdere per riacquistare un minimo di fiducia in vista di un finale di stagione in cui l’obiettivo è la qualificazione, molto difficile, alla prossima Europa League. Va avanti l’Atletico che venerdì scoprirà il suo destino nei quarti di finale.
Monaco-Manchester City 3-1, serata magica
Il cinque a tre della gara di andata lasciava tutto aperto ma i favori del pronostico erano dalla parte del Manchester City; al Monaco serviva la gara perfetta e non per i due goal da realizzare ma per il fatto che non doveva subirne. I ragazzi di Jardim hanno dato tutto in campo, giocando un grande calcio e lottando su tutti i palloni dal primo all’ultimo minuto e alla fine sono stati premiati. Il tre a uno con cui termina la gara, infatti, fa andare avanti i francesi che continuano il loro sogno europeo. Primo in campionato e ai quarti di Champions League il Monaco ha un attacco che, trascinato dai talenti di Mbappé e Silva e dal killer instinct di Falcao, può regalare un finale di stagione da sogno. Nel sorteggio di venerdì i ragazzi di Jardim sono da evitare a tutti i costi. Per il Manchester City, invece, la prima stagione di Guardiola è decisamente fallimentare (un eventuale successo in FA Cup non cambierebbe le cose).