Categories: Calcio

Atletico-Bayern, difesa o attacco?

Dopo lo scialbo zero a zero di ieri tra City e Real Madrid, stasera va in scena la seconda semifinale di Champions League che vede di fronte L’Atletico di Simeone e il Bayern di Guardiola. Una sfida tra due squadre completamente diverse a partire dai loro principali punti di forza; mentre i “Colchoneros”  fanno della fase difensiva la loro principale forza, i ragazzi di Pep hanno sicuramente nell’attacco la loro arma più importante. Difesa contro attacco, sembra l’allenamento del giovedì ed invece è la semifinale di Champions.

La difesa alla prova tedesca

Sedici goal subiti in campionato, cinque in Champions. Numeri impressionanti che fanno della retroguardia dell’Atletico una delle migliori difese europee; dato che è ancora più importante se si pensa alla cessione di Miranda, passato in estate all’Inter. Affianco a Godin si sono alternati Gimenez e Lucas Hernandez ottenendo risultati eccellenti. Ma il merito non è solo ed esclusivamente dei centrali difensivi, ma anche di una compattezza di squadra sembra disposta a darsi una mano e che, nella battaglia, si trova pienamente a suo agio. Dopo aver superato l’esame, peraltro durissimo, del Barcellona ora la difesa dell’Atletico si trova di fronte ad un’altra prova durissima: affrontare la proposta offensiva del Bayern.

Bayern, attacco stellare

Guardiola può vantare un pacchetto offensivo pregiatissimo: Ribery, Gotze, Muller, Douglas Costa, Coman, Lewandowski; sei frecce dello stesso arco che durante una stagione e, ancor meglio, una singola partita possono facilmente far pendere la bilancia a favore del Bayern. Centotredici goal realizzati in tutte le competizioni (solo il Barcellona ha fatto meglio) rendono la squadra tedesca pericolosissima in qualsiasi momento. Stasera i campioni di Germania dovranno fare affidamento a tutta la loro potenza offensiva perché di fronte troveranno una squadra sa difendersi piuttosto bene.

Semifinale di Champions, Atletico-Bayern, gara di andata. Due filosofie opposte si sfidano per la gloria. Chi avrà la meglio? Il tatticismo del Cholo o la spensieratezza offensiva dei ragazzi di Guardiola?

Saverio Fattori

Recent Posts

McTominay è una macchina da record, mentre Nico Paz punta a superare una leggenda

Gol e assist nel primo anno in Serie A: McTominay guida il Napoli verso il…

15 ore ago

Milan, scatta l’allarme Reijnders: il rinnovo con i rossoneri potrebbe anche non bastare

Milan-Reijnders: il rinnovo non basta, i rossoneri rischiano di perderlo in estate. Con 15 gol…

15 ore ago

Carlo Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile: è il primo straniero della storia

Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico italiano guiderà la Seleção nelle qualificazioni mondiali. È…

16 ore ago

Boban attacca: “Milan senza identità. L’addio a Maldini? Una vergogna”

L’ex dirigente e leggenda rossonera si racconta su YouTube: la distanza con l’Inter, i rimpianti…

17 ore ago

Atalanta-Roma, dentro o fuori: in palio la Champions (e molto di più)

Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…

20 ore ago

Il Real Madrid cade al Montjuïc e saluta la Liga: Ancelotti verso l’addio, pronto Xabi Alonso

Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…

20 ore ago