Categories: Calcio

Atletico-Bayern, difesa o attacco?

Dopo lo scialbo zero a zero di ieri tra City e Real Madrid, stasera va in scena la seconda semifinale di Champions League che vede di fronte L’Atletico di Simeone e il Bayern di Guardiola. Una sfida tra due squadre completamente diverse a partire dai loro principali punti di forza; mentre i “Colchoneros”  fanno della fase difensiva la loro principale forza, i ragazzi di Pep hanno sicuramente nell’attacco la loro arma più importante. Difesa contro attacco, sembra l’allenamento del giovedì ed invece è la semifinale di Champions.

La difesa alla prova tedesca

Sedici goal subiti in campionato, cinque in Champions. Numeri impressionanti che fanno della retroguardia dell’Atletico una delle migliori difese europee; dato che è ancora più importante se si pensa alla cessione di Miranda, passato in estate all’Inter. Affianco a Godin si sono alternati Gimenez e Lucas Hernandez ottenendo risultati eccellenti. Ma il merito non è solo ed esclusivamente dei centrali difensivi, ma anche di una compattezza di squadra sembra disposta a darsi una mano e che, nella battaglia, si trova pienamente a suo agio. Dopo aver superato l’esame, peraltro durissimo, del Barcellona ora la difesa dell’Atletico si trova di fronte ad un’altra prova durissima: affrontare la proposta offensiva del Bayern.

Bayern, attacco stellare

Guardiola può vantare un pacchetto offensivo pregiatissimo: Ribery, Gotze, Muller, Douglas Costa, Coman, Lewandowski; sei frecce dello stesso arco che durante una stagione e, ancor meglio, una singola partita possono facilmente far pendere la bilancia a favore del Bayern. Centotredici goal realizzati in tutte le competizioni (solo il Barcellona ha fatto meglio) rendono la squadra tedesca pericolosissima in qualsiasi momento. Stasera i campioni di Germania dovranno fare affidamento a tutta la loro potenza offensiva perché di fronte troveranno una squadra sa difendersi piuttosto bene.

Semifinale di Champions, Atletico-Bayern, gara di andata. Due filosofie opposte si sfidano per la gloria. Chi avrà la meglio? Il tatticismo del Cholo o la spensieratezza offensiva dei ragazzi di Guardiola?

Saverio Fattori

Recent Posts

Napoli, il guanto di sfida di Conte: il concetto è chiaro

Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…

6 ore ago

Milan, finalmente Reijnders: numeri da record

Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…

7 ore ago

Lazio, Baroni si sdoppia: allenatore e psicologo

Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…

8 ore ago

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

2 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

2 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

2 giorni ago