Il Paese Basco nella serata di ieri si è diviso: i tifosi dell’Alaves non hanno trovato appoggio nel sentimento patriottico dei conterranei visto che sia Athletic Bilbao che Real Sociedad avevano un grande interesse nel veder trionfare a fine serata il Barcellona.
Già, perché con il successo blaugrana in una Copa del Rey ormai monopolizzata dai culé a trarne il maggiore beneficio sono proprio le due squadre basche pi importanti che vedono spianarsi il proprio cammino nella prossima Europa League.
Chi tira un sospiro di sollievo maggiore è l’Athletic Bilbao: con un successo dell’Alaves la squadra di San Mamés non si sarebbe qualificata per la prossima edizione del secondo trofeo europeo per club più importante e un ottimo settimo posto in classifica con ben 63 punti totalizzati avrebbe portato comunque all’esclusione da tutte le coppe.
Ma c’è gioia anche a San Sebastián: la Real Sociedad grazie alle magie di Messi evita il tortuoso cammino dei preliminari e così balza direttamente dal terzo turno alla fase a gironi risparmiandosi una preparazione estiva preventiva e il rischio di veder interrotta la propria avventura europea già ad agosto.
Gli unici baschi di Primera che ieri hanno strizzato l’occhiolino al Deportivo Alaves forse sono stati quelli dell’Eibar che non avevano interessi e potrebbero essere stati trascinati da un sentimento di appartenenza verso l’autonomia più sentita di Spagna.
Alla fine però a festeggiare sono stati in tre: il Barcellona che chiude con un trofeo l’era di Luis Enrique, e la coppia Athletic-Real Sociedad che affronterà l’Europa nella maniera desiderata proprio grazie alla sconfitta dei vicini di casa. Un epilogo che sicuramente lascerà tanto rammarico tra le fila del Glorioso e che stabilisce in maniera definitiva chi andrà a rappresentare la Spagna nella prossima Europa League assieme al Villarreal che grazie al quinto posto era l’unica a conoscere già il proprio destino.