Il Real Madrid calcia alle stelle l’assist del Celta Vigo che nel pomeriggio ha fermato il Barcellona. Gli uomini di Zidane rallentano anche al San Mames, bloccati sullo 0-0 da un Athletic volenteroso. È il sesto stop in quattordici partite, numeri inusuali che pongono i campioni d’Europa in carica al quarto posto a 28 punti, pari con il Siviglia, a -8 dai rivali blaugrana, sempre solidi in vetta e con una grande occasione rappresentata dal Clásico del 23 dicembre.
Il pareggio è nell’arco dei novanta minuti il risultato più giusto. Sono chiaramente i Merengues a condurre il ritmo del gioco, mentre i baschi giocano più di rimessa, cercando di ripartire con la qualità di Williams, un po’ troppo alterno ma comunque abbastanza acceso. Non è a livello globale una prova negativa per il Real Madrid, piuttosto vivace e soprattutto tecnicamente pulito e con ottime idee. C’è anche la sfortuna a contrastare Ronaldo e compagni, con due pali colpiti proprio dal portoghese e da Benzema. Il francese è protagonista di un ottimo match nella prima parte di gara, prima di calare alla distanza.
Gli attacchi del Real Madrid si sviluppano con le solite trame, cavalcando le sfuriate di Marcelo sulla sinistra e la fantasia di Isco, libero di andare a cercarsi la posizione migliore per fare male. In pieno nella partita ci sono anche dei lucidi Kroos e Modric, i quali soffrono a tratti la pressione della mediana e dell’attacco dei padroni di casa, ma se la cavano contro i muscoli di Raul Garcia, San José e Mikel Rico. Gli uomini di Ziganda si giocano anche la carta dell’esperienza per innervosire il Real Madrid, qualche volta poco lucido soprattutto nell’ultimo passaggio.
Cuco Ziganda si porta a casa un punto pesantissimo per risollevare una classifica triste. Il suo Athletic è al quindicesimo posto con soli quattordici punti e colleziona il terzo pareggio consecutivo. Tra le note positive della serata c’è però la riscoperta di alcune certezze, primo su tutti Etxeita: lanciato nella mischia per necessità e alla prima presenza stagionale, il centrale basco tiene botta contro l’attacco Galactico e porta a casa un pesante clean sheet, così come Kepa, sempre presente quando chiamato in causa.
Oltre al pareggio di serata, per il Real Madrid aumentano anche le preoccupazioni per i prossimi impegni. Prima della partenza per gli Emirati Arabi Uniti per disputare il Mondiale per Club arriverà al Bernabeu il Siviglia di Berizzo, a pari punti con gli uomini di Zidane. Mancheranno con certezza gli squalificati Casemiro, Carvajal e soprattutto Sergio Ramos, espulso per la diciannovesima volta in Liga e la ventiquattresima col Real Madrid in tutte le competizioni. Real Madrid in ripresa fisica e tecnica, ma il mese di dicembre può rivelarsi interlocutorio, almeno per la Liga. Arrivarci a -8 dalla vetta può essere piuttosto scomodo.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…