La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due club italiani di provano
Le dichiarazioni di Gasperini al termine della partita contro il Club Brugge – che ha sancito l’eliminazione dell’Atalanta dalla Champions League – e il comunicato di risposta di Lookman, pubblicato sui suoi profili social, avevano già prefigurato uno scenario negativo: la cessione del nigeriano a fine stagione. La discussione tra il mister e l’attaccante sembra essersi risolta, ma nonostante questo e l’appoggio dimostrato dai tifosi della Dea al numero 11 – eroe della finale di Europa League contro il Leverkusen – a fine anno sembra proprio che l’addio sarà inevitabile. Ed è in questo contesto che due top club italiani stanno lavorando per convincere Lookman a traferirsi nel mercato estivo. Vediamo la situazione nel dettaglio.
Lookman dice addio a Bergamo ma rimane in Italia: ecco chi lo vuole
In casa Atalanta i toni sembrano essere tornati alla normalità: è stato necessario e risolutivo l’intervento del presidente Antonio Percassi, che ha cercato di trovare un punto d’incontro tra le parti e ristabilire un equilibrio, per quanto possibile. Si prosegue, quindi, ma con una scadenza già fissata. Per l’estate la decisione è presa: Lookman lascerà Bergamo, indipendentemente dal futuro di Gasperini.

È stata raggiunta una tregua temporanea di tre mesi, durante i quali i nerazzurri cercheranno di scalare la classifica e mettere pressione a Napoli e Inter nella corsa allo Scudetto, l’ultimo grande obiettivo rimasto. Poi, a giugno, arriveranno i saluti: un ringraziamento per il contributo dato, per quella storica tripletta nella finale di Europa League che resterà impressa nella memoria del calcio bergamasco e italiano, e infine l’addio.
L’interesse dall’estero e la richiesta dell’Atalanta
Dopo essere stato molto vicino a vestire la maglia del PSG nella scorsa estate – con i parigini che prima hanno deciso di non affondare il colpo, per poi virare su Kvaratskhelia nell’ultimo mercato invernale – Lookman è quindi pronto a salutare davvero Bergamo. Dopo il mancato trasferimento nella squadra di Luis Enrique, il 27enne nigeriano ha attirato l’interesse di alcune delle principali squadre della Premier League, tra cui Arsenal e Liverpool. È possibile che queste grandi club riprendano il corteggiamento tra qualche mese, consapevoli che il prezzo del giocatore potrebbe diminuire a seguito del conflitto con Gasperini e della sua chiara intenzione di cercare una nuova avventura.
L’Atalanta dovrà probabilmente rivedere la sua richiesta iniziale di 60 milioni per un giocatore ormai consolidato ai massimi livelli, che, nonostante qualche infortunio di troppo, ha collezionato 15 gol e 7 assist in 28 partite.
Chi lo vuole in Serie A
Tuttavia, Lookman non attira solo l’interesse dalla Premier League. Il suo ormai consolidato rendimento in Italia ha spinto anche due grandi club alla ricerca di rinforzi offensivi a puntare su di lui: Juventus e Napoli. I bianconeri potrebbero cambiare volto nella prossima stagione, anche in attacco. Vlahovic potrebbe partire, Yildiz è corteggiato da molti club europei, e la squadra di Motta non ha escluso cessioni anche importanti. Il nigeriano potrebbe rappresentare una soluzione per rilanciarsi, cercando di replicare l’operazione Koopmeiners.
Tuttavia, proprio un ex Juventus potrebbe compromettere i piani della Vecchia Signora. Si tratta di Antonio Conte, che ha rinviato la sostituzione di Kvara all’estate e che vede in Lookman la possibilità di affiancare a Neres un esterno d’attacco in grado di offrirgli caratteristiche diverse, un giocatore capace di essere più incisivo sotto porta.