Atalanta-Bayer Leverkusen resta nella storia non solo per i tifosi bergamaschi, ma anche per l’ottimo riscontro registrato da chi ha seguito la gara in Tv.
Non può che essere una stagione da incorniciare quella dell’Atalanta, che ha conquistato l’Europa League, il primo trofeo europeo della sua storia, arrivato nella prima occasione in cui ha avuto l’opportunità di disputare una finale continentale. Prima della partita probabilmente erano davvero in pochi a credere al trionfo, soprattutto perché l’avversario era uno dei più forti, il Bayer Leverkusen, reduce dalla vittoria in Bundesliga, che ha letteralmente dominato, e senza alcuna sconfitta all’attivo in questa annata. Almeno fino a quando ha incontrato la formazione di Gasperini.
La soddisfazione non può che essere fortissima, anzi tra pochi mesi ci sarà un’altra occasione per rendere ancora più speciale questo periodo. Lookmann e compagni, infatti, disputeranno anche la finale di Supercoppa Italiana, contro una tra Borussia Dortmund e Real Madrid, che si sfideranno in finale di Champions League.
Atalanta-Bayern Leverkusen: vittoria anche negli ascolti Tv
Gian Piero Gasperini alla vigilia di Atalanta-Bayer Leverkusen era stato chiaro, sottolineando di essere convinto che gli italiani avrebbero tifato per la sua squadra con la speranza che potesse conquistare l’Europa League. Il trofeo è effettivamente arrivato, ma sono stati in tanti anche a non perdere l’appuntamento in Tv con un match così importante.
La gara, andata in onda in chiaro su Rai 1, ma anche pay su Sky e in streaming su DAZN, ha raccolto un totale di 7.989.197 spettatori con uno share del 36,31%.
Si tratta di un vero e proprio record per questa stagione, almeno fino ad ora, in attesa dele finali di Conference e Champions League. Atalanta-Bayer Leverkusen è infatti risultata la partita più vista dell’annata calcistica 2023-2024, facendo ancora meglio della finalissima di Supercoppa italiana di gennaio fra Napoli e Inter, che metteva in palio il primo trofeo stagionale. Il match disputato in Arabia Saudita, infatti, era andato in onda in esclusiva su Canale 5, catalizzando l’attenzione di 7.190.000 spettatori.
A chiudere il podio è un’altra finale, quella di Coppa Italia, disputata il 15 maggio, che ha visto una di fronte all’altra sempre l’Atalanta, uscita sconfitta, e la Juventus, in un appuntamento che ha poi posto fine all’avventura di Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera nonostante la conquista del trofeo. Anche quell’appuntamento era stato trasmesso in esclusiva assoluta su Canale 5 e aveva raccolto 7.176.000 spettatori.