Categories: Calcio

Al Boro non riesce la rimonta. L’Aston Villa raggiunge il Fulham in finale

L’Aston Villa raggiunge il Fulham nella finale dei playoff di Championship a Wembley; al Villa Park finisce infatti 0-0 il match di ritorno tra i Villans e il Middlesbrough dopo l’uno a zero firmato Jedinak al Riverside Stadium. 

La formazione di Steve Bruce si guadagna la possibilità di tornare in Premier League dopo due stagioni rispettando il pronostico che la vedeva peraltro come la grande favorita ad inizio anno. La doppia sfida contro il Boro ha confermato la superiorità dell’Aston Villa che dopo aver ottenuto il successo in trasferta, ha gestito senza particolari apprensioni il match di ritorno. La gara di questa sera giocata davanti ad oltre quarantamila spettatori ha lasciato poco spazio allo spettacolo con i padroni di casa forti del vantaggio acquisito all’andata, ma un po’ troppo nervosi e inquieti, con la grande pressione tipica compagna delle squadre favorite, pronta a giocare un brutto scherzo. Di fronte però c’era un Middlesbrough fin troppo timoroso considerando che per ribaltare il risultato erano necessari due reti. I Villans così hanno avuto vita relativamente facile guidati dall’esperienza dei tanti giocatori abituati a queste partite; dal capitano John Terry a Snodgrass, da Jedinak ad Hutton. Tra i migliori, se non il migliore in assoluto per i padroni di casa, c’è sicuramente Jack Grealish, per l’ennesima volta protagonista di una gara sontuosa. Tra gli ospiti c’è poco da salvare dopo una partita dove è mancato soprattutto il coraggio, e a nulla è servito il forcing finale quando ormai la situazione era già abbastanza compromessa.

Dunque l’appuntamento conclusivo di questa stagione di Championship è per il 26 maggio come sempre a Wembley dove si sfideranno il Fulham terza classificata e l’Aston Villa quarta. Difficile se non impossibile azzardare un pronostico tra due squadre ricche di giocatori di qualità che probabilmente vedremo in Premier a prescindere dall’esito della finale. Non è un azzardo dire che era la finale che tutti aspettavano e si aspettavano, quindi non ci resta che aspettare impazienti sabato 26 maggio.

 

Mauro Levati

Recent Posts

Allarme caldo per i Mondiali 2026: rischio temperature estreme in 14 stadi su 16

Uno studio condotto dalla Queen’s University di Belfast lancia un serio avvertimento in vista dei…

8 ore ago

Napoli, si sblocca la trattativa per Garnacho? Nel weekend previsto l’affondo decisivo

Gli azzurri vogliono accelerare i tempi per portare a Napoli il sostituto di Kvara. La…

12 ore ago

Sorteggi Champions League: ecco le avversarie delle italiane che dovranno affrontare i playoff

Alle ore 12 a Nyon sono stati svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions…

12 ore ago

Europa League, Superenalotto sulla ruota di Roma: lo scenario

Lazio e Roma avanti, se non a braccetto, comunque insieme in Europa League e con…

15 ore ago

Kings League, i roster e le wildcards squadra per squadra (a oggi)

Iniziamo a scoprire le rose a disposizione dei mister delle 12 squadre della Kings League…

1 giorno ago

Fiorentina, servono 3 colpi in 4 giorni per completare la rosa: tutti gli obiettivi dei viola

La dirigenza viola vuole completare la rosa a disposizione di Palladino già in questo mercato:…

1 giorno ago