Si è seduto sulla panchina del Tottenham in sostituzione a Nuno Espirito Santo, per risollevare la squadra da una situazione critica, salvare il salvabile cercando di entrare in Champions League: missione compiuta all’ultima curva. Un allenatore come Antonio Conte però non si accontenta, vuole vincere: sempre e con continuità. Vuole farlo anche con gli Spurs, squadra da tempo nel giro delle grandi ma a secco di titoli da troppi anni.
Per farlo però ha bisogno dell’aiuto della proprietà, che già da queste prime battute di calciomercato sembra volerlo accontentare in tutto e per tutto. Sono già quattro gli acquisti infatti: Ivan Perisic, Yves Bissouma, Richarlison e il secondo portiere Forster. Il primo, Conte già lo conosce, lo ha reinventato esterno a tutta fascia, vincendo con lui uno scudetto con l’Inter, e sa quindi cosa può portare uno con la gamba e la fisicità di Ivan Perisic. Il centrocampista maliano invece viene da un campionato disputato egregiamente con la rivelazione Brighton, conosce quindi il campionato inglese e porterà dinamismo e fisicità al centrocampo degli Spurs, andando a costituire insieme ad Hojbjerg un centrocampo di tutto rispetto, senza dimenticare Rodrigo Bentancur, arrivato a gennaio della scorsa stagione e inserito ottimamente negli schemi di Conte.
Il fiore all’occhiello della campagna acquisti è però Richarlison, acquisto più costoso della storia del club. Viene da un’annata difficile in ambito di squadra, mentre in ottica individuale ha chiuso la stagione scorsa con 10 reti e 5 assist in 30 presenze, determinanti per la salvezza dell’Everton. Anche lui conosce già il campionato , 48 reti in carriera in Premier, dotato di un ottimo dribbling, arricchisce il ventaglio offensivo del tecnico salentino, che adesso potrà contare su Kane, Son, Richarlison, Kulusevski e Lucas Moura, un reparto di primo livello mondiale. Il patron Levy sembra non volersi fermare e fare altri acquisti. Il tecnico vorrebbe uno/ due centrali per completare il pacchetto difensivo, di cui uno mancino con doti di impostazione, gli ultimi rumors portano a Clement Lenglet del Barcellona, anche perché il sogno del mister, Alessandro Bastoni sembra restare tale dato che con ogni probabilità resterà all’Inter.
Quello che è evidente però è che dei centrali difensivi di prima fascia arriveranno per accontentare Conte e affidargli una squadra pronta già da quest’anno a vincere il campionato. I tifosi aspettano dal 1961 questo momento e vedono in Conte l’uomo che può farli tornare sul trono d’Inghilterra. I campioni in carica del City e il Liverpool non staranno certo a guardare, come testimoniano gli acquisti di Haaland ,Philips e Álvarez per il City e di Darwin Núñez per i Reds. Senza dimenticare Chelsea e Arsenal, anche loro molto attive sul mercato, come testimoniano gli ingaggi di Fabio Viera dal Porto e Gabriel Jesus dal Manchester City per i Gunners. Mentre per i blues cominciano a farsi insistenti le voci di un interesse per De Ligt della Juventus e per lo svincolato Ousmane Dembele.
Quello che è certo è che sarà bagarre fin dalle prime giornate, ma Conte vuole dimostrare ancora una volta di essere un vincente e rimettersi la corona di Re d’Inghilterra.
Federico Russo
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…