I gironi di qualificazione ai Mondiali per quanto concerne l’Asia si sono conclusi oggi con gli ultimi verdetti ufficiali di questa fase: ad Iran e Giappone si aggiungono Arabia Saudita e Corea del Sud che strappano gli altri pass diretti per la manifestazione iridata. le due terze classificate, Siria e Australia, dovranno invece affrontarsi il prossimo mese per stabilire chi affronterà la rappresentante della CONCACAF (Nord e Centro America) nello spareggio interzona.
Gruppo A – Eccezion fatta per l’inutile (ai fini di classifica) Cina-Qatar vinto dai ragazzi di Lippi per 2-1 in trasferta, il resto della classifica è rimasto immutato a causa dei due pareggi di giornata che hanno portato direttamente al Mondiale la Corea del Sud. Inutile la partita coraggiosa dell’Uzbekistan che con lo 0-0 finale in una gara dominata contro i sudcoreani non non solo ha fallito il tentativo di sorpasso per il secondo posto ma si è visto sfuggire anche l’opportunità di andare agli spareggi. in terza posizione chiude a sorpresa la Siria che grazie ad un eroico pareggio con l’Iran (nessun gol subito prima di oggi, 2-2 questo pomeriggio) centra un insperato terzo posto.
GRUPPO B – Nel Gruppo B invece il miracolo riesce all’Arabia Saudita. La squadra araba batte il Giappone (già qualificato aritmeticamente da una giornata) e manda all’aria le speranze di qualificazione dell’Australia che dovrà accontentarsi degli spareggi. Occasione sciupata per i Socceroos che potevano tentare comunque il sorpasso grazie alla differenza reti ma la partita con la Thailandia invece di una goleada ha visto la squadra di Postecoglu vincere con un sofferto 2-1. La qualificazione dell’Arabia Saudita rischiava di sfumare dopo il periodo di difficoltà ma gli emiri torneranno al Mondiale 16 anni dopo l’esperienza nippo-coreana del 2002 con al speranza di evitare figure come l’8-0 incassato dalla Germania.
SPAREGGI – Agli spareggi ci andranno dunque Siria e Australia. Le due squadre si affronteranno nel prossimo mese in una gara di andata e ritorno: chi vincerà non andrà al Mondiale ma dovrà vedersela con la quarta classificata del girone Concacaf che al momento potrebbe essere o una squadra abbordabile come l’Honduras o Panama oppure la grande delusione Stati Uniti.