Categories: Calcio

Arsenal-Valencia e l’obbligo di vincere l’Europa League

Dopo la due giorni di Champions è tempo di Europa League con l’andata delle semifinali; Arsenal-Valencia e Eintracht Francoforte-Chelsea promettono spettacolo visto la presenza di quattro squadre che nel corso della competizione hanno proposto un gran bel calcio. Il match dell’Emirates Stadium è diventato fondamentale dopo le ultime settimane in cui GunnersMurciélagos hanno frenato pericolosamente nel loro percorso verso il quarto posto. Ecco perché entrambe hanno assolutamente bisogno di vincere la competizione; alzare la coppa significherebbe accedere di diritto alla prossima Champions indipendentemente dal piazzamento in campionato.

Arsenal e Valencia, obiettivo comune

I ragazzi di Emery, dopo il trionfo in casa del Napoli, sono letteralmente crollati subendo tre sconfitte consecutive in Premier. Rendimento che ha complicato l’obiettivo quarto posto. Gunners dai due volti con la miglior versione mostrata in Europa League; competizione che ora Aubameyang e compagni sono obbligati a vincere se vogliono disputare la prossima Champions. Il primo atto della sfida con il Valencia si giocherà all’Emirates dove l’Arsenal, in Europa, ha ottenuto cinque vittorie ed un pareggio con tredici goal fatti e solo due subiti (alla prima giornata contro il Vorskla). Pressing costante e ricerca immediata della profondità: queste le armi con cui i Gunners proveranno ad avere la meglio sugli avversari.

A violare l’Emirates versione europea ci proverà il Valencia; i ragazzi di Marcelino, scesi dalla Champions, non hanno ancora mai perso in trasferta dove hanno ottenuto due vittorie ed un pareggio. Squadra pericolosa quella spagnola considerando l’enorme qualità presente dal centrocampo in avanti. Guedes e compagni, per ottenere un risultato positivo, dovranno disputare una gara aggressiva per fare male ad una difesa che se attaccata va in difficoltà. Il Valencia, come l’Arsenal, ha bisogno di passare il turno per provare a vincere la coppa; un’ancora di salvezza di tutto rispetto qualora non dovesse arrivare il quarto posto.

Saverio Fattori

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

15 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

16 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

22 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago