Nella città dei derby per eccellenza si accende un’altra sfida: Arsenal e Tottenham si preparano nuovamente ad affrontarsi per dar vita ad un nuovo entusiasmante North London Derby, lo scontro più acceso e sentito di tutta Londra. Negli ultimi anni i Gunners hanno quasi sempre avuto la meglio sugli Spurs, ma negli anni questa sfida ha regalato numerose sorprese: ecco i 5 derby più belli fra Arsenal e Tottenham selezionati per voi.
In un derby così longevo non sono mancate di certo le vendette, come quella del Tottenham nell’aprile del 1983. Tutto è partito dal Natale 1978, quando l’Arsenal di Alan Sunderland e Liam Brady umiliò il Tottenham con un sonoro 5-0. Pochi anni più tardi però gli Spurs misero in atto la loro terribile vedetta, restituendo la cinquina agli odiati nemici con una prestazione superba, arginata dalla difesa dei Gunners che evitò disastri ancora peggiori.
Trentatré anni prima di Thierry Henry e dell’Arsenal degli invincibili, fu Ray Kennedy a regalare il titolo ai Gunners dopo 18 anni di digiuno. Ai rossi di Londra bastava una vittoria per laurearsi campioni d’Inghilterra, ma la sorte gli pose davanti l’ostacolo Tottenham. La tensione si tagliava con un coltello, le due squadre erano in perfetto equilibrio fino al minuto 88, quando Kennedy bucò la porta avversaria e regalò il suo Arsenal la gioia di conquistare un titolo nel campo da gioco dei rivali di sempre, rimasti a bocca asciutta proprio a due minuti dal triplice fischio.
Non sempre però è l’equilibrio a regnare sovrano, come dimostra la pazza partita del 2008: 90 minuti di spettacolo e capovolgimenti di fronte, conditi da ben otto capolavori che hanno reso questa una delle partite più belle di tutta la Premier League. Furono i minuti di recupero a salvare il Tottenham da un’altra disastrosa sconfitta: era il 95′ quando Luka Modric lasciò partire un potente tiro da fuori area che rimbalzò sul palo finendo fra i piedi di Lennon che, come un vero rapace d’area, spedì freddamente in rete il pallone del definitivo 4-4, gelando un intero stadio che già festeggiava per la vittoria dell’Arsenal.
Non solo campionato: il North London Derby è andato in scena anche il Fa Cup, precisamente nella caldissima semifinale del 1991. Un match indimenticabile giocato nella meravigliosa cornice di Wembley, scenario di partite memorabili e grandi imprese. Ad aprire le marcature dopo appena cinque minuti ci pensò la punizione magistrale di Gascoigne, a cui rispose la memorabile doppietta di Lineker. Ai Gunners non bastò la rete di Smith per averla vinta: il Tottenham si impose in quella semifinale e riuscì a vincere la coppa nella finale contro il Nottingham, strappando finalmente un trofeo dalle mani dei grandi rivali.
Nella stagione d’oro dell’Arsenal, il Tottenham fu una delle pochissime squadre a fermare gli “Invincibili” sul pareggio. A White Hart Lane i ragazzi di Wenger passarono in vantaggio dopo pochissimi minuti con un contropiede magistrale finalizzato da Patrick Vieira. Il raddoppio dei Gunners scatenò la grintosa rimonta del Tottenham che prima del fischio finale riportò la partita in parità lasciando con l’amaro in bocca il grande Arsenal.
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…
Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…