Va all’Arsenal il posticipo domenicale dopo la netta vittoria sul Manchester United per 2 a 0 all’Emirates. Grazie al successo di oggi i Gunners tornano in piena corsa per un posto in Champions Leaugue.
Speranza riaccesa
L’Arsenal trova i 3 punti al termine di una partita giocata su buoni ritmi riuscendo a concretizzare solo nella ripresa il dominio territoriale. Nella prima frazione infatti i padroni di casa hanno creato diverse occasioni per portarsi in vantaggio, ma anche grazie alle parate di De Gea il il risultato è rimasto invariato sullo 0-0. I secondi 45 minuti hanno visto i Gunners prendere il controllo assoluto delle operazioni fino all’1-2 nel giro di pochi minuti che ha spaccato la partita definitivamente. La vittoria di oggi apre scenari inaspettati soprattutto se si pensa ad una settimana fa quando l’Arsenal è stato dominato in lungo e in largo a White Hart Lane nel North London derby contro il Tottenham. Prima del match odierno sembravano remote le possibilità di rientrare in corsa per un piazzamento tra le top 4, ma alla luce del mezzo passo falso del Liverpool e considerando le 2 partite da recuperare, la situazione si fa interessante per la truppa di Wenger. A questo proposito sarà forse decisivo il match di mercoledì che vedrà i Gunners nel recupero sul campo del Southampton con l’obbligo assoluto di portare a casa 3 punti per avvicinare ulteriormente le squadre davanti, rendendo infuocato il finale di campionato.
Mou sceglie la Coppa
Il Manchester United perde la sua imbattibilità in Premier League dopo 25 risultati utili consecutivi rischiando di abbandonare in maniera definitiva la corsa alla Champions. Vedendo la formazione in campo oggi si ha però la netta senzazione che José Mourinho abbia scelto di concentrare tutti gli sforzi sull’Europa League dove i Red Devils sono attesi dal match di ritorno della semifinale con il Celta Vigo dopo la vittoria in Galizia giovedì scorso. Già nei giorni precedenti il tecnico portoghese si era lamentato del calendario zeppo di impegni per i suoi minacciando di mandare in campo l’ Under 20. La gara di oggi non ha offerto molti spunti positivi per lo United che ha rinunciato volutamente a diversi titolari tra i quali Pogba e Rashford. Solo le parate di De Gea hanno tenuto in partita Rooney e compagni, ma dopo il vantaggio dell’Arsenal non c’è stata più partita. La corsa ad un posto tra le prime 4 si fa complicata anche alla luce di un calendario non semplice che vedrà il Manchester United opposto al Tottenham nel prossimo turno. L’eventuale conquista dell’Europa League permetterebbe comunque di entrare direttamente nella prossima Champions League, e a questo punto la scelta di Mourinho sembra andare proprio in quella direzione.