Categories: News

Argentina 0-0 con il Perù. Il Mondiale è sempre più lontano

Nella splendida cornice della Bombonera si disputava Argentina-Perù, il match più importante della storia recente delle due nazionali. Messi e compagni, finalisti nel 2014, avevano bisogno di un successo per dare un calcio alle paure di non andare in Russia; i ragazzi di Gareca, invece, cercavano l’impresa per tornare ai Mondiali dopo tanti anni di assenza. La partita è stata accompagnata, specialmente nella ripresa, da quanto stava accadendo tra Cile-Ecuador e Colombia-Paraguay. Novanta minuti di tensione pura terminati con l’ennesima delusione per i tifosi argentini che vedono sempre di più allontanarsi il Mondiale.

Argentina, sei quasi fuori

E’ incredibile che l’Argentina abbia il secondo peggior attacco delle qualificazioni; è incredibile che uno dei due gocatori più forti della storia del calcio recente, Messi, non riesca a trascinare la nazionale allo stesso modo di come trascina il Barcellona; è incredibile come gente del calibro di Dybala, Di Maria, Aguero (assente per l’incidente avuto in taxi), Icardi (lasciato in panchina nel match di questa notte) non siano decisivi come nei rispettivi club. Ma la cosa più incredibile è che l’Albiceleste è, in questo momento, drammaticamente fuori dal Mondiale; l’ultima possibilità sarà nella notte tra martedi e mercoledì quando, in Ecuador, non ci sarà alternativa alla vittoria.

Il (quasi) fallimento di Sampaoli e Messi

Uno, Sampaoli, ha lasciato il Siviglia perché l’Argentina aveva bisogno di lui per andare in Russia; l’altro, Messi, aveva abbandonato la nazionale dopo il rigore sbagliato in finale di Copa America contro il Cile che era costato il trofeo all’Albiceleste. Loro due, Sampaoli e Messi, si sono ritrovati insieme con l’obiettivo di trascinare un popolo intero al Mondiale ma stanno incredibilmente fallendo; il tecnico non riesce a dare la sua idea di gioco mentre il fenomeno di Rosario fatica a sbloccarsi con la nazionale. La conseguenza è una coppa del Mondo senza l’Argentina: uno scenario che fino a qualche mese fa sembrava impossibile ora si sta materializzando. I giorni di avvicinamento alla gara, decisiva, con l’Ecuador non saranno semplici ma la Selección ha l’ultima possibilità e non deve sprecarla perché un Mondiale senza l’Argentina è come un parco giochi privo della sua giostra più bella.

Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

21 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

23 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

2 giorni ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

2 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

3 giorni ago