La 14^ giornata delle Qualificazioni Mondiali sudamericane ci regala un altro big match: dopo Uruguay-Argentina di venerdì, questa notte sarà il turno di Argentina-Brasile, il Superclásico de las Amèricas.
Si inaugura con questa partita il ritorno al 100% della capienza negli stadi in Argentina: allo stadio Bicentenario di San Juan ci saranno circa 25mila persone. La sede è stata appositamente scelta per portare la Selección a giocare nell’interior del Paese.
🏟 El Estadio San Juan del Bicentenario ya está listo para el clásico entre Argentina 🇦🇷 y Brasil 🇧🇷. ¿Ustedes lo están? 🙌
📷 @afa_play #EliminatoriasSudamericanas pic.twitter.com/HKcrMvROl5— CONMEBOL.com (@CONMEBOL) November 16, 2021
Argentina e Brasile si sono affrontate 109 volte, con 41 vittorie della Albiceleste, 42 vittorie della Verdeamarela e 26 pareggi. L’ultimo incrocio è stato lo scorso 5 settembre per le Qualificazioni Mondiali: partita sospesa al 4’ dopo l’irruzione in campo del personale di vigilanza sanitaria per la presenza tra gli argentini di 4 giocatori provenienti dall’Inghilterra.
ANVISA QUE É ELA! Anvisa interrompe clássico entre Brasil x Argentina, após quatro jogadores argentinos não cumprirem o regulamento sanitário contra a Covid-19. pic.twitter.com/KOqRpF0jT1
— UpdateChart (@updatechartuc) September 5, 2021
Oltre al prestigio di una sfida storica, la partita non conterà molto: il Brasile (1° a 34 punti) è già matematicamente qualificato per il Mondiale e all’Argentina (2^ a 28 punti e +8 sull’Ecuador) manca pochissimo per volare in Qatar.
La pelea por llegar a Catar 2022 está más viva que nunca. ¡Puede ser para cualquiera! 📊🔥#EliminatoriasSudamericanas pic.twitter.com/zflfl6Z0pT
— CONMEBOL.com (@CONMEBOL) November 13, 2021
In quest’ottica, non è escluso che Lionel Scaloni decida di regalare a qualcuno dei giovani convocati un debutto da sogno contro gli acerrimi rivali. In lizza, però, rimangono solo Thiago Almada e Matías Soulé: il CT argentino, infatti, ha liberato e rimandato nei rispettivi club Enzo Fernández, Santiago Simón, Exequiel Zeballos, Cristian Medina, Gastón Ávila e Federico Gomes Gerth.
🇦🇷Lionel Scaloni liberó a Gómez Gerth, Gastón Avila, Enzo Fernández, Santiago Simón, Cristian Medina y Exequiel Zeballos.
Solo viajaron Matías Soulé y Thiago Almada para el partido de hoy contra Brasil en San Juan. pic.twitter.com/ybjyoFPnBJ
— Deportiva 105.9 📻🎙 (@deportiva1059) November 16, 2021
Non sarebbe la prima volta che questa sfida porta con sé debutti pesanti, ne abbiamo scelto uno per ogni contendente:
Batigol debutta con la Albiceleste in un’amichevole contro la Canarinha a Curitiba: un pareggio 1-1 in cui l’allora attaccante del Boca Juniors non va a segno.
Nel resto della sua carriera in nazionale, il Re Leone segnerà 2 reti in 8 presenze contro il Brasile.
#OnThisDay in 1991 Gabriel Batistuta made his @Argentina debut in a friendly against Brazil as Basile’s squad prepared for the Copa América pic.twitter.com/mZIgmROafp
— GOLAZO (@golazoargentino) June 27, 2017
Il Fenomeno fa la sua prima apparizione con la maglia della Seleção in una partita amichevole giocata a Recife, in cui il Brasile si impone per 2-0 sull’Argentina.
Nei successivi 17 anni, metterà insieme uno score di 5 reti (tra cui una tripletta) in 6 presenze contro la Albiceleste.
2️⃣7️⃣ years ago, some lad called Ronaldo Luís Nazário de Lima made his debut for Brazil 🇧🇷
He weren’t bad, I guess.
— BoyleSports (@BoyleSports) March 23, 2021
Il calcio d’inizio della partita è fissato per le 00:30 italiane e la partita sarà visibile esclusivamente in streaming su mola.tv
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…
La Nazionale di Luciano Spalletti si gole il... Buongiorno. Ha imparato a vincere ma anche…
Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…
Alcuni sono state grandi promesse non mantenute, altri sono arrivati ad altissimi livelli, altri ancora…
Ufficiale: Claudio Ranieri è (per la terza volta) il nuovo allenatore della Roma. Ecco come…