Torna il campionato messicano e con sé porta subito una ventata di novità e sorprese: lo spettacolo non arriva dalla deludente gara inaugurale tra Monarcas e Monterrey bensì dal secondo match in programma, quello che ha visto vincere il Cruz Azul in casa del Tijuana, squadra tra le prime tre favorite del torneo.
Paco Jemez è arrivato alla guida della Máquina con aspettative importanti ma il deludente Clausura ha dato continuità alle pessime campagne passate che hanno lasciato fuori una realtà storica del fútbol messicano come il Cruz Azul dai play off negli ultimi semestri. Questo Apertura 2017 però sembra cominciare con i miglior auspici perché la prima partita era una vera e propria prova di forza in casa di una squadra come i Xolos che negli ultimi tre campionati ha dimostrato di essere, quantomeno nella stagione regolare, una potenza assoluta.
E invece pur con lo svantaggio del fattore campo i celestes hanno vinto 2-0: un calcio di rigore sbagliato e 2 gol segnati, entrambi dall’esterno spagnolo scuola Real Madrid Edgar Mendez mattatore della serata.
Il 4-3-3 di Paco Jemez comincia a dare i suoi risultati: c’è voluto tempo, ci è voluta una campagna acquisti importante sei mesi fa ma alla fine i risultati potrebbero arrivare e quello spettro della retrocessione che cominciava a far spaventare i tifosi scontenti del Cruz Azul potrebbe essere scacciato con un Apertura di livello importante che potrebbe riportare la Maquina ai play off.
Una partita per comincia al meglio la nuova stagione ed invertire quelle prospettive nefaste derivate dagli ultimi anni, forse è tempo di tornare a guardare al futuro con ottimismo in casa Cruz Azul.