Categories: Calcio

È ancora Haller ad essere decisivo: l’Ajax torna a +3 dal secondo posto

Ancora una volta è Haller a rendersi decisivo con la maglia dell’Ajax: la formazione di Ten Hag soffre contro un buon Fortuna Sittard e risolve il match nella ripresa con l’ex calciatore del West Ham. Il suo acquisto è stato determinante con un ottimo mix di marcature e assist. La capolista si conferma tale, ritornando a +3 sul Vitesse e +4 sul Psv. A chiudere il 18° turno ci sarà Feyenoord-AZ con i Rotterdammers che non possono permettersi un altro ko: chi perderà si allontanerà pericolosamente dal primato.

L’AJAX NON FRENA E SI AFFIDA AD HALLER: 2° SIGILLO IN 4 PARTITE DI EREDIVISIE

Overmars lo ha voluto fermamente, pagando una cifra alta per le casse dell’Ajax: la fiducia in Haller è stata pienamente ripaga con i biancorossi che devono ringraziarlo per l’ottimo apporto nelle sue prime 4 partite da quando è tornato in Olanda. La capolista batte anche il Fortuna Sittard, in piena lotta per non retrocedere e, al momento, in una zona tranquilla della classifica grazie all’Emmen e al Willem II che si stanno scavando la fosse da soli.

La prima frazione di gioco al Fortuna Stadion vede i padroni di casa in difficoltà, ma pronti a ripartire con contropiedi velenosi: l’Ajax è superiore nel palleggio e nel controllo del match, ma mancano gli spunti per far veramente male all’avversario. A sbloccare la gara è una sfortunata autorete di Polter che chiuderà anche con un rosso diretto, in pieno recupero, per confermare la sua giornata nera. La rete da coraggio agli ospiti che, però, non sono precisi e lasciano aperto un incontro che poteva essere chiuso anzitempo. Nella ripresa, il Fortuna Sittard strappa il pari alla prima vera occasione: Tirpan sfrutta al massimo l’assist di Semedo punendo la capolista troppo molle e poco concentrata al rientro in campo. Ten Hag richiama i suoi che si svegliano immediatamente, ma la rete di Labyad viene cancellata dal VAR per un fallo di mano: il gol del 2-1 è nell’aria e, a mezz’ora dal termine , è Haller a superare Van Osch grazie al perfetto suggerimento di Tagliafico. L’ivoriano è stato l’acquisto più azzeccato al momento: nelle prima 4 sfide di Eredivisie ha messo a segno 2 gol e ha regalato 3 assist vincenti. Una mano non indifferente alla manovra offensiva dell’Ajax che ha trovato il rinforzo giusto per puntare sia al campionato che all’Europa League.

Il triplice fischio sottolinea il nuovo allungo della capolista che torna a +3 sul Vitesse. Le inseguitrici non mollano il passo, ma dovranno farsi trovare pronte alla prima esitazione dell’Ajax se vogliono veramente ambire al titolo. L’attacco resta il più prolifico del torneo con 60 realizzazioni in 18 partite mentre la difesa scivola al secondo posto, con un gol incassato in più rispetto a quella del Vitesse che resta a 13. Ten Hag supera un altro ostacolo ed inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno, soprattutto dopo il passaggio ai quarti di finale di KNVB Beker conquistata in settimana: la capolista è viva e attiva su tutti e 3 gli obiettivi stagionali.

GHIATTU

Recent Posts

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

16 ore ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

17 ore ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

1 giorno ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

2 giorni ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

2 giorni ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

2 giorni ago