Il Villarreal ha chiuso la Liga con il successo sull’Eibar per quattro a zero; un risultato che ha certificato il quinto posto del club con la conseguente qualificazione alla prossima Europa League. Stagione decisamente positiva per i ragazzi di Calleja (sostituito al termine del campionato da Emery) che hanno migliorato il quattordicesimo posto dello scorso anno. Tra i protagonisti troviamo, senza ombra di dubbio, Gerard Moreno che con diciotto goal si è classificato al terzo posto della classifica marcatori. Non solo note positive; tra i giocatori ad aver deluso abbiamo Funes Mori incapace di rispettare le aspettative. Andiamo ad analizzare, nel dettaglio, i migliori ed i peggiori del Villarreal.
Moreno
Partiamo da Gerard Moreno, autore di una doppietta nell’ultima giornata; i diciotto goal realizzati in campionato lo rendono il primo spagnolo in una classifica marcatori comandata da Messi e Benzema. Rendimento straordinario per l’attaccante classe 1992 che ha vissuto la miglior stagione della sua carriera a livello realizzativo. Abile tecnicamente, ama svariare su tutto il fronte offensivo e quest’anno ha dimostrato di avere tanta freddezza sotto porta.
Cazorla
Il secondo miglior marcatore del Villarreal con undici goal (a cui ha aggiunto anche nove assist) è Santi Cazorla, giocatore dalla tecnica superiore ma che è stato perseguitato dagli infortuni. Quest’anno è riuscito a trovare la continuità di cui avrebbe avuto bisogno per tutta la carriera e, nonostante i suoi trentacinque anni, ha dimostrato di poter ancora fare la differenza.
Albiol
Chiudiamo il trittico dei migliori giocatori nella stagione del Villarreal con Albiol, difensore di importanza vitale (vedere il rendimento della retroguardia partenopea per capirlo). Bravo nel gioco aereo, nell’anticipo e abile nella costruzione del gioco ha formato con Pau Torres una coppia solida e affidabile.
Villarreal, i peggiori della stagione
Bacca
Apriamo il capitolo del peggiori con Carlos Bacca il cui apporto alla squadra è stato decisamente minimo; l’attaccante colombiano, infatti, ha realizzato solamente due goal. Stagione difficile per l’ex Milan sia per il rendimento di Moreno sia per evidenti difficoltà nel mostrare le sue reali potenzialità.
Funes Mori
Erano alte le aspettative sul difensore classe 1991 che invece ha disputato solamente sette partite. Bottino troppo povero dovuto sia ai problemi fisici del ragazzo (infortunato al tendine d’Achille) sia per l’esplosione di Pau Torres che, giornata dopo giornata, si è preso la difesa del Villarreal. La prossima stagione dovrà essere quella del riscatto per un giocatore dalle potenzialità di Funes Mori.
Manu Morlanes
Un altro giocatore su cui vi erano grandi aspettative era Manu Morlanes che ha collezionato solamente nove presenze; centrocampista classe 1999 di buone prospettive ma, incapace, in questa stagione di imporsi da subito nel centrocampo del Villarreal. Nella prossima stagione si capirà quali sono le reali ambizioni del ragazzo.
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…
La Nazionale di Luciano Spalletti si gole il... Buongiorno. Ha imparato a vincere ma anche…
Dopo Bremer, un'ulteriore tegola per Thiago Motta: il difensore ex Verona ha riportato una lesione…