Categories: Calcio

Amburgo-Borussia Monchengladbach, momenti opposti

La seconda giornata dei quarti di finale della DFB-Pokal si apre con la delicatissima sfida tra l’Amburgo ed il Borussia Monchengladbach. Al Volksparkstadion si affrontano due squadre che stanno attraversando momenti completamenti opposti: da una parte abbiamo le difficoltà dell’Amburgo, ridimensionato dalla pesante sconfitta subita in casa del Bayern Monaco (otto a zero il risultato finale); dall’altra, invece, abbiamo una squadra come il Borussia che ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di Europa League ed in Bundesliga si sta riprendendo giornata dopo giornata. Stasera Rothosen e Fohlen si affrontano per ottenere il pass alla semifinale di DFB-Pokal, competizione che potrebbe essere un ottimo salvagente per la stagione di entrambe.

Amburgo, dalla salvezza alla semifinale

Nel calcio non sempre vincono i più forti e questo sport è bello perché, a volte, ci regala delle inaspettate sorprese; è il caso dell‘Amburgo, club che in Bundesliga sta lottando per non retrocedere e in DFB-Pokal potrebbe andare in semifinale. I ragazzi di Markus Gisdol, in questa competizione, hanno eliminato l’FSV Zwickau, l’Hallescher ed il Colonia. Oggi affronteranno il Borussia Monchengladbach sapendo di essere inferiori, ma non avendo nulla da perdere. L’obiettivo stagionale dell‘Amburgo deve essere quello della salvezza ma non giocarsi un quarto di finale sarebbe delittuoso anche perché nel calcio può capitare che la spuntino i più deboli.

Borussia Monchengladbach, sfida agli opposti

A differenza dell’Amburgo, reduce dal pesante otto a zero subito dal Bayern Monaco, il Borussia Monchengladbach è sicuramente in un ottimo momento di forma. Le sconfitte contro Fiorentina (ininfluente ai fini della qualificazione europea) e Lipsia sono stati dei semplici incidenti di percorso in un periodo di rinascita delle Fohlen. La cura Hecking sta portando i suoi frutti: fuori dalla zona retrocessione, agli ottavi in Europa League e con una semifinale da conquistare in DFB-Pokal. Considerando le difficoltà che la competizione europea ha, la coppa nazionale è sicuramente l’obiettivo più semplice in una stagione che di semplice ha avuto ben poco.

Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

13 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

15 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

2 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago