Il secondo turno di Bundesliga vede affrontarsi nell’anticipo del venerdì Colonia e Amburgo. Le due squadre arrivano con umori completamente differenti al RheinEnergieStadion: i padroni di casa hanno perso la prima partita di Bundesliga contro il Borussia Mönchengladbach per 1-0. Decisiva la rete di Elvedi che ha neutralizzato la compagine di Peter Stöger. L’Amburgo, dal canto suo, ha conquistato una vittoria nel primo turno della massima serie tedesca. L’Ausburg è stato abilmente sconfitto, soffrendo molto durante la gara, grazie alla rete Nicolai Mueller nel primo tempo. Lo stesso esterno dell’HSV si è resto protagonista di un episodio ilare e tragico allo stesso tempo: esultando per la rete appena siglata si è lesionato il legamento crociato e si prevede uno stop lunghissimo che precluderà quasi per intero la stagione del calciatore tedesco. L’HSV perde uno dei suoi prezzi pregiati, un danno incalcolabile per una squadra che punta a salvarsi e non ha le risorse per potersi permettere un adeguato sostituto in questa finestra di mercato. Il tecnico del Colonia opta per un 4-4-2 vecchio stampo: Horn in porta, Risse ala destra e la coppia Osako-Cordoba in avanti. Il Colonia decide di affrontare questa sfida delicata con uno schieramento sicuramente accorto per essere una partita disputata fra le mura casalinghe. Markus Gisdol invece sceglie di mandare in campo con il classico 4-2-3-1 che contraddistingue le ultime stagioni dell’HSV: Van Drongelen terzino mancino, Ekdal in mediana e Wood in attacco. L’Amburgo si appresta a disputare questa sfida con Van Drongelen sulla fascia sinistra: una decisione particolare da parte del tecnico dell’HSV, considerato che l’olandese – il giocatore dei Paesi Bassi più giovane ad aver esordito in Bundesliga – è un centrale difensivo puro. Gisdol si appresta a contrastrare il fuoco sugli esterni del Colonia con un interprete sicuramente più bloccato e meno propositivo. La sfida, con queste premesse, sembra avviarsi sul pareggio.
Il primo tempo è di marca del Colonia, che appare più in sicurezza rispetto alla compagine ospite. I padroni di casa perdono Risse per infortunio: al suo posto Clemens, ex Schalke 04. Gli ospiti cominciano a prendere campo e presentarsi dalle parti di Horn. L’Amburgo passa in vantaggio con Hahn al 28′: l’ex Amburgo è abile a calciare al volo un pallone dall’interno dell’area di rigore e infilare l’estremo difensore del Colonia. I padroni di casa non ci stanno e cercando ardentemente il pareggio: Bittencourt spaventa Mathenia con una conclusione dalla distanza, ma la sfera si spegne di un soffio a lato. L’Amburgo però è una serpe sempre in agguato e sfrutta al meglio i calci piazzati: lo statunitense Bobby Wood sfrutta un pallone scoperto e fulmina Horn da posizione favorevole. L’Amburgo è letale quest’oggi. Il primo tempo si chiude su questo risultato: l’Amburgo ha massimizzato quel poco che ha prodotto.
Nella ripresa l’Amburgo si complica la pratica con un rosso: Mavraj al 59′ atterra un giocatore del Colonia diretto in area di rigore e scaturisce il conseguente giallo. Il difensore albanese erà già sul taccuino dell’arbitro e guadagna anticipatamente gli spogliatoi. Gisdol inserisce Jung per dar man forte in difesa dopo l’espulsione del sopracitato Mavraj. La partita si ferma per un lasco di tempo a causa dell’infortunio del direttore di gara, a sostituirlo è ovviamente il quarto uomo. Il Colonia non beneficia dell’uomo in più e nelle occasioni nelle quali si è riversato in avanti ha trovato la strada sbarrata da Mathenia. Un portiere non stilisticamente perfetto quello degli ospiti, ma questa sera efficace. L’Amburgo rischia di andare sul 3-0 al novantesimo, ma Kostic calcia addosso a Horn. La sfida si protrae per ulteriori tredici minuti, a causa dell’infortunio occorso all’arbitro. Frederik Sørensen accorcia le distanze a cinque minuti dal termine. Il Colonia non fa tempo a riversarsi in avanti che Holtby ristabilisce le distanze: ottimo lavoro di Ekdal sulla fascia che serve il trequartista all’interno dell’area di rigore. La partita termina con il risultato di 3-1 in favore degli ospiti: l’HSV di Gisdol conquistaa tre punti importanissimi. Il Colonia, invece, crolla in casa con grande clamore e si ritrova momentanamente ultimo in classifica.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…