Almería e Valladolid promosse in Liga dopo una pazza ultima giornata

Si è chiusa tardissimo la lunghissima regular season di Segunda División e i verdetti promozione sono arrivati solamente all’ultima giornata: il campionato lo vince l’Almería, che sale assieme al Valladolid, ma la sceneggiatura thriller dell’ultimo turno merita di essere raccontata.

L’Almería come spesso capitato in queste stagioni della gestione dello sceicco, stava per buttare via la promozione: nell’ultima giornata infatti bastava battere un Leganés totalmente privo di obiettivi per tornare in Liga, eppure la partita si è chiusa sul 2-2. Un risultato che ha rischiato di compromettere la promozione diretta perché vista la contemporanea vittoria del Valladolid sull’Huesca (un comodo 3-0) e il pari dell’Eibar contro l’ultimissimo Alcorcón, lo scenario finale sarebbe stato quello di un clamoroso arrivo a tre a 81 punti, con l’Almería terzo, e dunque ai playoff, per via della classifica avulsa.

Scenario rimasto così fino al 90′ minuto, quando incredibilmente l’Alcorcón, ampiamente retrocesso da diverse settimane, ha trovato il gol vittoria contro l’Eibar che ha cambiato la classifica. A quel punto Almería primo a 81 assieme al Valladolid, ma campione della Segunda per via degli scontri diretti, Valladolid secondo e promosso, ed Eibar terzo a 80 costretto a giocare i playoff.

Playoff che saranno quindi Eibar-Girona e il derby delle Canarie Las Palmas-Tenerife, ultimo atto di una stagione eterna durata 42 giornate e che dovrà ancora vedere disputarsi gli ultimi quattro atti, le due semifinali e la finale andata-ritorno.

L’Almería torna in Liga dopo 7 anni, visto che l’ultimo campionato era stato nel 14/15, mentre il Valladolid fa immediato ritorno dopo la retrocessione della scorsa stagione.

Change privacy settings
×