Categories: Calcio

Allsvenskan, 16

Sabato 22 luglio – Non ha troppi problemi il Malmö a sbarazzarsi del J-Södra, allo Swedbank Stadion. Al 4-4-2 di Magnus Pehrsson basta un’unica, forte, folata di vento gelido che si è abbattuta rovinosamente su Jimmy Thelin e sul suo Jönköpings: accade tra 67′ e 73′, quando Anders Christiansen e la punizione di Eikrem mettono sotto chiave il risultato. Ancora una volta Cibicki da esterno di centrocampo e il duo leggero Sarfo-Berget davanti, ancora una volta i verdi non vincono: sono 9 i turni senza tre punti, anche se non è un problema perché dietro si procede a ritmo lentissimo. Il match dell’Örjans Vall, tra Halmstads e GIF, conferma la tesi: alla fine è un 2-2 che non accontenta nessuno se non la noia. Nelle fila ospiti fa tutto il mediano danese Marcus Mathisen: segna all’11’ e si fa espellere al 70′ per doppia ammonizione. Nel mezzo, tre reti: il provvisorio 2-0 del 30enne Johan Oremo, poi la rimonta del Sundsvall firmata dal secondo gol consecutivo di Eric Larson e dal sigillo del difensore Marcus Danielsson. Può esser felice a metà Joel Cedergren, che però resta sempre a più 6 sulla penultima (il problema semmai è che il Kalmar voli). A chiudere un sabato di Allsvenskan, Sirius versus Häcken: un altro pari spumeggiante, frutto di una partita dai due volti. La neopromossa può festeggiare il quarto gol stagionale del terzino Arvidsson e un colpo di testa assestato dal puntero kosovaro Maholli, il problema è che Kim Bergstrand rimpiangerà di non aver saputo capitalizzare una partita che gli ospiti gialloneri hanno giocato per 70′ in dieci uomini: espulso Mohammed, che in precedenza aveva pure segnato, si era pure infortunato Farnerud e la luce dell’Häcken pareva essersi spenta. Al 72′, una zuccata del difensore finlandese Juhani Ojala aveva addirittura illuso Mikael Stahre: alla fine sarà pari. Ps: Moses Ogbu, “vittima” dell’entrata killer di Mohammed, si è infortunato abbastanza seriamente.

Domenica 23 luglio -E’ un 3-0 della Tele2 Arena la lezione della 16° giornata di Allsvenskan: la impartisce il Djurgardens all’Östersunds, grazie ad una doppietta del 34enne difensore Jonas Olsson. L’ex West Bromwich Albion ha capitalizzato al meglio due calci piazzati di Kim Källström, mentre il compagni di reparto Jacob Une Larsson è stato poi sostituito per infortunio. Grande prova da parte degli uomini di maggior esperienza a disposizione di Özcan Melkemichel, ma la terza rete ha portato la firma del 19enne senegalese Aliou Badji (subentrato a Karlström). Preoccupa fino ad un certo punto il tracollo dell’undici allenato da Graham Potter, in fondo si sa come l’Europa League richieda energie supplementari e la rosa non pare troppo attrezzata a livello di ricambi. Ci può stare, in questo momento della stagione in cui si vive ancora sulla cresta dell’onda dopo l’impresa ai danni del Galatasaray. Cavalca le onde pure il Kalmar, al quale la cura Nanne Bergstrand ha portato in dote tre punti alla quarta partita: i rossi si sono portati a casa il fondamentale scontro salvezza contro l’Eskilstuna per 2-0. Prima un rigore procurato e realizzato dal sempre più capocannoniere della squadra Romario Pereira Sipião (6 reti in questa Allsvenskan), poi il destro di Pape Diouf hanno complicato e non poco la corsa del Tuna. E comunque la Guldfågeln Arena ha potuto festeggiare un gran successo, che ora allontana il Kalmar dalla zona rossa e lo avvicina al quartultimo posto. Niente da fare per il 5-2-3 di Michael Jolley (che la scorsa settimana aveva battuto al Tunavallen i rivali odierni). Chiude la giornata un pirotecnico pari tra Göteborg e Örebro, al Nya Ullevi festante per la prima di Alf Westerberg (subentrato all’esonerato Lennartsson): Rieks e Mikael Boman portano l’IFK sul doppio vantaggio, poi però vanificato dalla rimonta realizzata dai bianconeri complice l’harakiri dei padroni di casa. Al’82’ Emil Salomonsson si fa espellere per un tocco di mano in area: il rigore lo realizza Kennedy Igboananike, poi al minuto 97′ l’arbitro Sjöberg decreta un’altra massima punizione che Maic Sema trasforma. Pari dunque, all’ultimo respiro, con evidente dose di autolesionismo blåvitt.

Lunedì 24 luglio – A chiudere il 16° turno di quest’Allsvenskan ci ha pensato l’Hammarby trionfante alla Tele2 Arena. Il povero Elsfborg è andato sotto per via del sinistro del danese Björn Paulsen, poi ha ristabilito il provvisorio pari con il 7° assist stagionale di Simon Lundevall a beneficio di Daniel Gustavsson, infine si è trovato a capitombolare ancora per colpa del sinistro del 26enne col numero 4 indosso. Una vittoria convincente per Jakob Michelsen e i suoi, un brutto stop per l’IF di Magnus Haglund.

Il gol della giornata – Quando si calcia un rigore, la porta diventa ovviamente minuscola. Quando a maggior ragione ti ritrovi ad undici metri dal portiere avversario, in una sfida fondamentale in quanto match tra due aspiranti alla salvezza, ancor di più. E poi, dopo la partita della settimana precedente vinta dall’altra squadra e con un periodo di forte crisi in corso, presentarsi dal dischetto è sempre un atto di estremo coraggio. E infatti Romario Pereira Sipião, 31enne brasiliano, non manca di carattere. Nemmeno quando segna il rigore col brivido, calciando maluccio ma col pallone che bacia il palo prima di entrare. Fortuna? In ogni caso, il suo 6° centro stagionale è servito ad incanalare il match verso i tre punti. E il suo Kalmar ha potuto festeggiare (il video lo trovate qui).

I risultati
IFK Norrköping-AIK Solna 0-0
Malmö FF-Jönköpings Södra 2-0 (67′ A. Christiansen, 73′ M. Eikrem)
Halmstads BK-GIF Sundsvall 2-2 (11′ M. Mathisen, 27′ J. Oremo – 38′ E. Larsson, 45’+1 M. Danielsson)
IK Sirius-BK Häcken 2-2 (47′ J. Arvidsson, 75′ S. Maholli – 26′ N. Mohammed, 72′ J. Ojala)
Djurgardens IF-Östersunds FK 3-0 (43′ e 86′ J. Olsson, 82′ A. Badji)
Kalmar FF-AFC Eskilstuna 2-0 (22′ rig. R. Pereira Sipião, 81′ P. Diouf)
IFK Göteborg-Örebro SK 2-2 (58′ S. Rieks, 63′ M. Boman – 82′ rig. K. Igboananike, 90’+7 rig. M. Sema)
Hammarby IF-IF Elfsborg 2-1 (21′ e 54′ B. Paulsen – 28′ D. Gustavsson)

Classifica – Malmö FF 37, AIK Solna 29, IFK Norrköping 28, IK Sirius 27, Djurgardens IF 27, Östersunds FK 26, IF Elfsborg 25, BK Häcken 24, Hammarby IF 24, Örebro SK 22, IFK Göteborg 19, IF Jönköping 15, GIF Sundsvall 15, Kalmar FF 11, Halmstads BK 9, AFC United 7

Matteo Albanese

Recent Posts

Napoli, occhi (anche) in Serie A se parte Kvara: ecco i nomi dei possibili sostituti

Gli azzurri aprono clamorosamente alla cessione di Kvaratskhelia e preparano l’assalto al sostituto: ecco i…

1 giorno ago

Inter, si pensa al dopo Sommer: sostituto già in casa

La sconfitta in finale di Supercoppa Italiana ha lasciato il segno in casa Inter, sollevando…

1 giorno ago

Sodinha, dal dramma alla rinascita: il “miracolo” che gli ha permesso di tornare a giocare

Il brasiliano si è raccontato a Centrocampo Podcast svelando aneddoti divertenti e condividendo racconti emozionanti…

1 giorno ago

Napoli e Kvaratskhelia, il dado è tratto: addio a un passo

Napoli e Kvaratskhelia, possibile addio già a gennaio. Il georgiano, complice l’enorme interesse del PSG,…

1 giorno ago

La Kings League World Cup Nations fa meglio del calcio “vero”: numeri da capogiro

La nuova competizione organizzata dalla società dell’ex leggenda blaugrana sbanca e conquista tutti: ecco in…

2 giorni ago

Barcellona, il caso Dani Olmo diventa politico: cosa succede ora?

Tra interferenze politiche e proteste dei club de La Liga, il caso Dani Olmo sta…

2 giorni ago