Categories: Calcio

Allsvenskan, 15

Sabato 15 luglio – Il modo più spettacolare con cui cominciare il sabato è vedere uno scontro dalle parti alte della classifica, come Malmö-Sirius, terminare col pirotecnico punteggio di 3-3. La formazione leggermente sperimentale di Magnus Pehrsson (in panchina c’erano Tinnerholm, Brorsson, Konate e Cibicki) non ha pagato troppo, sebbene il primo tempo sia stato concluso sul 2-0 grazie ad una pregevole doppietta del norvegese Berget. Al 66′ una punizione di Jesper Arvidsson ha rimesso in carreggiata i nerazzurri di Kim Bergstrand, che poi sono subito andati di nuovo sotto (minuto 69, gol dell’ex Sarfo che fino a qualche settimana fa giocava nel team di Uppsala) salvo rimontare in modo assurdo: alll’82’ grazie a Stefano Vecchia, esterno d’attacco con chiare origini italiane, infine al 90′ con un colpo di testa di Philip Haglund (terza rete stagionale per il mediano, tutte e tre realizzate in zona Cesarini!). Non male per una neopromossa del genere esser terza in Allsvenskan e aver costretto al pari nientemeno che il Malmö allo Swedbank Stadion. Vince il GIF Sundsvall, in casa contro l’Halmstads, e allontana lo spettro retrocessione con tre punti importanti: alla Norrporten Arena basta un blitz, il primo stagionale, del terzino destro Eric Larsson. Chiude l’anticipo di Allsvenskan il match tra Eskilstuna e Kalmar, decisivissimo ai fini della salvezza e portato a casa da gli ultimi in classifica. Una vittoria, per il Tuna, che è poi la prima di questo campionato: Nanne Bergstrand si è trovato una formazione in crisi e senza cuore né anima, difficilissimo a questo punto evitare la Superettan alla quale sui social in molti cercano già di abituarsi. Funziona invece la cura Jolley per i padroni di casa, che in tre partite ha perso contro Malmoe e Sirius (ma soltanto di misura e dopo aver lottato) e vinto questa. Il Tuna di crede, per il Kalmar è profondo rosso. Ultima cosa: se è vero che le disgrazie non vengono mai da sole, la squadra biancorossa nei primi 24′ ha dovuto sostituire due giocatori per infortunio: il terzino sinistro Thorbjörnsson e il capitano, leader difensivo, Viktor Elm. La sfiga ci vede benissimo, no?

Domenica 16 luglio – Continua la crisi dell’IFK Göteborg ma non la gestione di Jörgen Lennartson, esonerato dopo il 4-2 della Behrn Arena con cui l’Örebro ha passeggiato sopra Bjärsmyr e compagni. In evidenza il magic moment di Nahir Besara. E’ tripletta, due di sinistro e uno di destro, per uno dei gioielli di quest’Allsvenskan: tecnico, completo, a volte pure rifinitore. Il timbro di Nordin Gerzic, oltre che il primo stagionale, è anche la scintilla che manda in apoteosi il tifo di casa e funge da goccia che fa traboccar il vaso per l’IFK. Le due reti successive serviranno solo a ridurre il passivo, ma ormai il morale era sotto gli scarpini. Lo scontro di cartello di questa 15° giornata era certamente l’Östersunds che avrebbe ospitato il forte Djurgardens alla Jämtkraft Arena: alla fine è un 2-1 che mette in evidenza il bello del calcio svedese, uno spot per invitare chiunque ad interessarsi al pallone che rotola a queste latitudini. Graham Potter vs Özcan Melkemichel, due 4-4-2 spettacolari e offensivi, molte individualità di spicco. Certamente un must to watch: a timbrare il cartellino, però, non sono le bocche da fuoco ospiti (né Eriksson, capocannoniere del campionato, né Engvall indisponibile, né le mezzepunte El Kabir o Mrabti) e neppure gli arieti di casa (Jamie Hopcutt, stavolta dall’inizio, o Bertilsson). Hanno segnato Mensiro e Bergqvist da una parte e Kevin Walker dall’altra, ma il match è stato fantastico lo stesso e garantisco io. A chiudere la giornata, l’altro scontro al vertice tra l’AIK Solna secondo e l’IFK Norrköping quinto. A discapito di quanto detto per la partita precedente, qui niente spettacolo: decide solo un’autorete del brasiliano Christopher Telo al 75′. Unica particolarità da annotare, l’esordio dal 1′ nei gialloneri di Nicolás Stefanelli, attaccante argentino appena arrivato.

Lunedì 17 luglio – Nemmeno dinanzi all’Hammarby si è placata la furia dell’Elfsborg sesto, che alla Borås Arena ha trascinato via anche i biancoverdi. Nel giro di 12 minuti Simon Lundevall e Joakim Nilsson avevano già fatto pender la bilancia a favore di Magnus Haglund, poi al 37′ ecco il sigillo finale ad opera ancora del numero 10 Lundevall. Gli Eleganterna hanno davvero una buona rosa, che oltre ai sopracitati può vantare le punte Jebali, Prodell e Karlsson (oggi entrato a gara in corso), per tacere di Emir Bajrami ancora decisivo a quelle latitudini. Quanto all’Hammarby, un ko ci può stare: qualche aggiustamento ed è plausibile che i Bajen rientrino in corsa a brevissimo giro di posta. Chiusura finale con lo Jönköpings Södra che allo Stadsparksvallen ha sconfitto l’Häcken: sufficiente il sinistro di Ahmed Yasin.

Il gol della giornataLo trovate in questo video, dal minuto 2:30 circa in poi. E’ il colpo da biliardo con cui il fantasista Nahir Besara firma il 4-0 del suo Örebro ai danni dell’IFK Göteborg. Volendo azzardare un paragone che in Italia conosciamo bene, Domenico Berardi che con un poker stende il Milan e porta all’esonero di Allegri nel 2014. In fondo i due hanno la stessa abilità nel gioco brevilineo e la stessa tecnica. Povero (ma non troppo) Lennartson…

I risultati
AFC Eskilstuna-Kalmar FF 2-1 (47′ C. Dauda Omeje, 78′ L. Öhman – 8′ P. Diouf)
GIF Sundsvall-Halmstads BK 1-0 (50′ E. Larsson)
Malmoe FF-IK Sirius 3-3 (6′ e 40′ J. Berget, 69′ K. Sarfo – 66′ J. Arvidsson, 82′ S. Vecchia, 90′ P. Haglund)
Örebro SK-IFK Göteborg 4-2 (10′, 22′ e 35′ N. Besara, 17′ N. Gerzic – 60′ D. Boo Wicklander, 66′ rig. E. Salomonsson)
AIK Solna-IFK Norrköping 1-0 (75′ aut. C. Telo)
Östersunds FK-Djurgardens IF 2-1 (23′ S. Mensiro, 50′ D. Bergqvist – 31′ K. Walker)
IF Elfsborg -Hammarby IF 3-0 (4′ e 37′ S. Lundevall, 12′ J. Nilsson)
Jönköpings Södra-BK Häcken 0-1 (78′ A. Yasin)

Classifica – Malmö FF 34, AIK Solna 28, IFK Norrköping 27, IK Sirius 26, Östersunds FK 26, IF Elfsborg 25, Djurgardens IF 24, BK Häcken 23, Hammarby IF 21, Örebro SK 21, IFK Göteborg 18, IF Jönköping 15, GIF Sundsvall 14, Halmstads BK 8, Kalmar FF 8, AFC United 7

Matteo Albanese

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

1 giorno ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

1 giorno ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

2 giorni ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

2 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

3 giorni ago