Gioventù e talento in una sfida dal sapore di calcio spettacolo: Tottenham e Fiorentina a White Hart Lane si giocano l’accesso agli ottavi di finale in una gara dal grande fascino internazionale. La partita di una settimana fa ci ha mostrato che la differenza in queste due squadre la possono fare i migliori prodotti del vivaio, Alli da una parte e Bernardeschi dall’altra, entrambi grandi protagonisti in questa stagione.
Dele Alli può e deve essere un fattore in casa Spurs: nella gara del Franchi ha dimostrato di possedere grandi proprietà tecniche e la consapevolezza di poter essere letale con i suoi inserimenti palla al piede. Eccezion fatta per il calcio dato a Tomovic è risultato il migliore degli uomini di Pochettino e la sua voglia di emergere nell’anno di Euro 2016 potrebbe essere una chiave importante per questa gara.
L’assenza di Kane e Dembele per infortunio obbliga Pochettino a scommettere sul suo giovane talento che dovrà gestire una pressione così importante dove l’unica certezza sembra quella del recupero di Lamela, essenziale per far rendere al meglio i giocatori tecnici della squadra.
Il suo ruolo ideale in questa partita è quello di esterno di sinistra dove può sfruttare la porzione di campo in cui la Fiorentina ha palesato più difficoltà sia in campionato che in Europa League. Fin qui quella di Alli è stata una stagione più che discreta ma è in questa parte dell’anno che è chiamato a trascinare un Tottenham impegnato su più fronti. Da giovane rivelazione a uomo chiave nelle partite decisive: oggi il giovane Dele ha il compito di trascinare gli Spurs.
Se il Tottenham ha Alli la Fiorentina ha Federico Bernardeschi. Sfida a distanza a colpi di talento tra due giocatori tendenzialmente simili per posizione in campo e controllo di palla. Il carrarese ha dimostrato in questa stagione di avere una grande intelligenza tattica che abbinata a innati dote tecniche lo ha fatto diventare un esterno totale in grado di fare la differenza in Italia e in Europa.
La crescita dell’autostima lo ha portato ad osare di più nel corso della partiat e ha aumentato il suo bagaglio tecnico con tiri dalla distanza e dribbling più azzardati. Questa sera Bernardeschi ha la grande chance di dimostrare di essere un calciatore maturo sotto tutti i punti i vista e che può essere realmente l’ago della bilancia in una partita del genere. Più esterno o più vicino alla porta la differenza è poca e lui sa come poter far male ad un avversario che un settmana fa ha faticato a contenerlo sopratutto nella ripresa.
Proprio il tema della tenuta fisica del Tottenham, non ottimale 7 giorni fa e nemmeno nel doppio confronto della scorsa Europa League, potrebbe essere il fattore a fare la differenza e controuna squdra stanca Bernardeschi sa risultare davvero letale.
Potere ai giovani: Tottenham-Fiorentina è oggi più che mai Alli contro Bernardeschi.