L’Algeria è ad un passo dal vincere il girone dopo il successo ottenuto contro il Senegal in uno dei big match della fase a gironi della Coppa d’Africa. A decidere la sfida ci ha pensato Youcef Belaili che ha sfruttato al meglio uno splendido assist di Feghouli. In classifica le Volpi del deserto salgono dunque a 6 punti ipotecando il passaggio del turno mentre il Senegal spera in un pari tra Tanzania e Kenya che sono ferme a zero punti.
Youcef Belaili gioca nell’Esperance, squadra che milita nella massima serie turca. Nella stagione appena conclusa Belaili si è tolto la soddisfazione di segnare un gol nel Mondiale per Club, competizione dove la sua squadra è stata eliminata dalla corsa al titolo alla prima partita ma che è riuscita a portare a casa la sfida per il quinto posto contro il Chivas. Youcef viene impiegato prevalentemente come esterno d’attacco a sinistra anche se è in grado di destreggiarsi dignitosamente come trequartista. La sua storia con la nazionale è molto particolare. Dopo aver esordito nel 2015 giocando due partite, Belaili è stato squalificato per doping tornando solamente a fine 2018 per aiutare i propri compagni nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa in corso. Quello segnato oggi è il suo secondo gol con la maglia dell’Algeria in 9 presenze.
La partita è stata molto equilibrata con il Senegal che ha deluso soprattutto dal punto di vista offensivo. Il ritorno di Sadio Mané non è stato propedeutico per una squadra che non è mai riuscita ad impensierire con decisione il portiere avversario. Guardando i nomi scesi in campo fa abbastanza strano pensare ad un Senegal poco pericoloso e per questo un po’ di merito va dato anche alla fase difensiva dell’Algeria che ha contenuto ottimamente giocatori di alto livello. Da apprezzare, comunque, la reazione dei senegalesi al gol avversario anche se la mancanza di precisione negli ultimi metri è stata decisiva in negativo. La situazione in classifica per l’Algeria è molto positiva visto che basterebbe un pari nell’ultimo turno per assicurarsi la prima posizione finale, anche in caso di vittoria di una tra Tanzania e Kenya questa sera. Il Senegal, invece, deve sperare in un pari tra le due nazionali appena citate per poter avere all’ultima giornata due risultati su tre contro il Kenya, avversaria assolutamente alla portata ma che potrebbe presentarsi con ancora velleità di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…