Erano le più attese del Gruppo C di Coppa d’Africa e non hanno deluso: Algeria e Senegal, big sulla carta ma anche in campo, meritate qualificate nel gruppo con Kenya e Tanzania. Vero, avversarie non di primo pelo, ma il risultato raggiunto è arrivato in maniera convincente.
La grande certezza è l’Algeria: punteggio pieno, nessun gol subito e una grande regolarità di partita in partita. Vittoria di misura contro l’avversaria più temibile, 2-0 contro la terza forza e 3-0 con la squadra dell’ultima fascia. Quella di Adam Ounas è la prima doppietta del torneo, unico marcatore algerino ad aver raggiunto quota 2 in una squadra che fa del collettivo il suo forte. Segnali importanti da parte del giocatore del Napoli, chiacchierato sul mercato ma efficace anche in campo dopo una stagione in cui ha sempre dovuto dimostrare qualcosa sa subentrato. Per ora pesa tanto il gol di Youcef Belaili, uno di quelli che gioca in Africa, seppur in Tunisia: contro il Senegal la sua rete è valsa il primato nel girone, poi confermato con la vittoria in scioltezza sulla Tanzania.
Poi c’è il Senegal. Sconfitto sì nello scontro diretto con l’Algeria, ma impeccabile nelle altre sfide. 2-0 alla Tanzania prima, 3-0 al Kenya poi, un percorso che ha portato un pesante zero solo per colpa dell’unico gol subito fin qui. I segnali importanti sono arrivati da Sadio Mané che finalmente si è sbloccato: una doppietta e un rigore sbagliato nella sua serata conclusiva del girone, lampi importanti per una squadra che ha sì grande ritmo ma che dipende dai suoi colpi. Il Campione d’Europa senegalese è una delle star dell’intera Coppa d’Africa e ha bisogno di trovare quest serate di fiducia per poter diventare un fattore anche dai turni a eliminazione diretta.
Due big avanti agli ottavi: la Coppa d’Africa vede confermarsi Algeria e Senegal, passate incolumi dalla prima sfida, in attesa adesso di partite con tantissimo in palio.