Dal rischio di giocare in B al sogno Copa Libertadores, a 24 anni la vita di Alexis Martin Arias è cambiata in un lampo. Con una classifica che vede il Gimnasia La Plata lottare per una qualificazione internazionale è impossibile non notare il sorprendente rendimento dei calciatori del Lobo tra i quali spicca proprio il portiere bonaerense.
Non chiamatelo Martín, quello non è il suo secondo nome ma solo la prima parte di un cognome composto. Lui ci tiene a renderlo chiaro soprattutto adesso che sta diventando famoso. Da meno di un anno ha fatto il suo esordio scavalcando ogni gerarchia: da terza scelta di un Gimnasia anonimo e senza pretese a punto di riferimento tra i pali di una squadra rinnovata e competitiva.
Era appunto il terzo portiere del Lobo a 23 anni e senza aver ancora esordito cercava una occasione in qualche squadra di B Nacional fino a quando nel giugno scorso non gli è stata concessa l’opportunità di esordire in Copa Argentina. Da lì una lunga e graduale progressione di rendimento con i suoi guanti che hanno cominciato a respingere anche i palloni pi difficili. C’è una partita contro il Racing, appena la sua sesta presenza in prima squadra, che di fatto gli ha cambiato la vita: ha parato di tutto quella sera e i tanti applausi e complimenti ricevuti hanno cambiato la sua autostima dandogli quella fiducia necessaria per rendere sempre meglio.
Gustavo Alfaro ha creduto in lui più di tutti e adesso ne sta traendo i benefici. A 24 anni è la grande rivelazione di questo campionato argentino: rapido, reattivo, bravo coi i piedi. Tutte le qualità necessarie per farsi notare in un campionato con 30 squadre che ti mette di fronte tantissima concorrenza.
Un ragazzo inesperto gettato nella mischia e diventato padrone di quei pali che difende egregiamente ogni fine settimana al punto di essere il secondo portiere meno battuto del campionato. È passato meno di un anno da quando cercava una sistemazione in B Nacional per esordire, mesi intensi in cui la vita gli ha finalmente sorriso e che ci hanno regalato uno dei migliori portieri argentini in circolazione.
Alexis Martin Arias è il volto copertina del Gimnasia La Plata, un eroe all’improvviso nella stagione che ha ridato speranza ai tifosi del Lobo.