Calcio

Alessio Romagnoli, il sogno di una notte di mezza primavera

Lazio – Roma finisce 1-1 e lascia più rimpianti ai biancocelesti che ai giallorossi. La squadra di Marco Baroni è andata a sbattere contro il muro eretto da Svilar e poi si è arresa a una prodezza di Soule, capace di trovare un gol straordinario con una giocata estemporanea. Un colpo di genio che ha mortificato gli sforzi della Lazio. Fra i migliori in campo c’è Alessio Romagnoli che riscatta la prova, piuttosto opaca, del derby d’andata e aggiunge a una prestazione importante anche un gol di rara bellezza.

Il sogno a metà di Alessandro Romagnoli

Il sogno di una notte di mezza primavera di Romagnoli si interrompe sul più bello. Il centrale della Lazio, cuore biancoceleste dalla nascita con un passato in giallorosso, ha segnato il gol del momentaneo vantaggio del derby, dopo averlo sfiorato nel primo tempo. Il suo colpo di testa a botta sicura era stato respinto da Svilar. Il portiere giallorosso non ha potuto intervenire e interferire, nel secondo tempo, sulla traiettoria impressa dal colpo di testa del difensore centrale che è andato sotto la sua curva dopo un gol cercato e desiderato a lungo.

Ennesima prodezza di una stagione importante: è il quarto gol messo a segno dal difensore centrale, sicuramente il più importante e festeggiato non a caso in modo particolare, baciando la maglia e lo stemma della Lazio. Sarebbe stata la notte perfetta ma la sua rete, per quanto importante, non è stata decisiva per consentire alla sua squadra di tornare a vincere la stracittadina con la Roma.

L’atteggiamento è quello giusto

Un vero peccato per Romagnoli, anche perché al netto della gioia personale, vincere il derby sarebbe stato importantissimo. Soprattutto per la molla emotiva che sarebbe scattata da una vittoria contro la Roma. A livello personale e di squadra, Romagnoli e la Lazio hanno  comunque ha poco o nulla da recriminare. La stracittadina è una sfida pareggiata più per meriti delle straordinarie individualità di Svilar e Soulé che per demeriti della squadra di Baroni.

In un derby tesissimo e decisivo per la Champions, la Lazio può continuare la sua corsa aggrappandosi a quello che è ormai uno dei suoi pilastri. L’atteggiamento messo in campo sia dal calciatore sia dalla squadra è comunque quello giusto. E se la Lazio scenderà in campo con la stessa determinazione e concentrazione messa in campo con la Roma, ha tutte le qualità per ribaltare lo 0-2 subito in Norvegia, eliminare il Bodo Glimt e continuare a tenere vivo il sogno Europa League.

 

 

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

ESCLUSIVA – Kings League, Thomas Salvaterra dei TRM è sicuro: “Siamo noi la squadra da battere”

Il difensore della squadra di Marza ci ha raccontato la sua esperienza fino a questo…

5 ore ago

Supplementari addio anche in Champions League? La UEFA pronta alla rivoluzione

I tempi supplementari nelle gare a eliminazione diretta stanno per essere revisionati. Secondo la Bild,…

9 ore ago

Serie A, i retroscena dietro al rinvio delle partite e la tensione tra Inter e Roma

Caos rinvio Inter-Roma: inizialmente fissata per sabato, la partita si giocherà domenica alle 15 a…

9 ore ago

Milan, anche Gullit scarica Conceiçao: “In Supercoppa ha avuto fortuna…”

Gullit critica Conceiçao: "Ha avuto un colpo di fortuna con la Supercoppa, ma il Milan…

10 ore ago

Juventus, Kolo Muani torna titolare ma ha deluso: a fine stagione sarà addio

Juventus e Kolo Muani al capolinea: il francese, ieri utente sporadico, spera in una chance…

10 ore ago

De Zerbi a Roma, ma per allenare l’Olympique Marsiglia

Roberto De Zerbi a Roma. Non è una indiscrezione di mercato che riguarda la panchina…

11 ore ago