Categories: Calcio

Alaves, salvezza raggiunta: ora l’obiettivo è la Coppa

In Spagna, dalle parti di Victoria-Gasteiz, il calcio è quasi uno sport secondario: si tifa per il Baskonia, club di basket militante nel massimo campionato e che nel proprio roster ha anche l’italianissimo Andrea Bargnani, tornato in Europa dopo l’avventura sfortunata in NBA. Negli ultimi due anni, però, il dominio “cestistico” è stato affiancato dal tifo e dalla passione per l’Alaves. Il ritorno in Liga dopo tanti anni sembrava solo di passaggio per “El Glorioso”, ma invece giornata dopo giornata si è guadagnato la permanenza nella massima serie ed oggi è arrivata anche l’aritmetica salvezza.

E l’obiettivo primario della stagione non è stato raggiunto in una partita casuale, bensì nel derby basco contro la Real Sociedad: 1-0 il risultato finale a Mendizorrotza grazie al gol del sempre decisivo Deyverson. Il bomber da bassa classifica che sa segnare solo gol pesanti, e ancora oggi l’ha confermato, segnando il suo sesto gol in campionato e confermandosi capocannoniere dell’Alaves in questa stagione.

Sei gol in una stagione per un bomber non sono tanti, è vero, ma la forza dell’Alaves sta nella rosa: il tecnico Mauricio Pellegrino ha cementato nel migliore il gruppo che, giornata dopo giornata, è cresciuto coralmente. Adesso viene il meglio, perché a 10 giornate dalla fine del campionato El Glorioso potrà giocare con la mente sgombra di pensieri, esprimendo al meglio tutte le proprie qualità.

Inoltre, l’Alaves dovrà anche giocare una finale di Copa del Rey contro il Barcellona. Una partita che potrebbe regalare la ciliegina sulla torta ad una stagione finora da 10 in pagella: quest’anno gli uomini di Pellegrino hanno già battuto i blaugrana, per giunta al Camp Nou. I baschi torneranno a giocare una finale 16 anni dopo quel beffardo KO in Coppa Uefa contro il Liverpool: l’autogol di Geli al golden gol grida vendetta, e questa squadra oggi può sognare per chiudere un cerchio.

Giovanni Mazzola

Recent Posts

McTominay è una macchina da record, mentre Nico Paz punta a superare una leggenda

Gol e assist nel primo anno in Serie A: McTominay guida il Napoli verso il…

4 ore ago

Milan, scatta l’allarme Reijnders: il rinnovo con i rossoneri potrebbe anche non bastare

Milan-Reijnders: il rinnovo non basta, i rossoneri rischiano di perderlo in estate. Con 15 gol…

4 ore ago

Carlo Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile: è il primo straniero della storia

Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico italiano guiderà la Seleção nelle qualificazioni mondiali. È…

5 ore ago

Boban attacca: “Milan senza identità. L’addio a Maldini? Una vergogna”

L’ex dirigente e leggenda rossonera si racconta su YouTube: la distanza con l’Inter, i rimpianti…

6 ore ago

Atalanta-Roma, dentro o fuori: in palio la Champions (e molto di più)

Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…

10 ore ago

Il Real Madrid cade al Montjuïc e saluta la Liga: Ancelotti verso l’addio, pronto Xabi Alonso

Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…

10 ore ago