Categories: Calcio

Deportivo Alaves-Betis: in fuga per la salvezza

Comincia con il consueto anticipo del venerdì il weekend di Liga: al Mendizorrotza di Vitoria Gasteiz il Deportivo Alaves e il Betis cercano pesanti punti salvezza.

I baschi di Mauricio Pellegrino da neo promossa stanno ben affrontando il palcoscenico della Liga: l’avvio di stagione è stato positivo con importanti acuti come per esempio la grande sfida contro il Barcellona. In casa però il Glorioso non ha ancora incantato: una sola vittoria, quella contro il Granada del 26 settembre, troppo poco e troppo distante per essere soddisfatti. Il rendimento casalingo ha bisogno di essere migliorato per rendere ancora più credibili le ottime chance di salvezza dell’Alaves.

Dall’altra parte arriva un Betis in un discreto stato di forma con 7 punti nelle ultime 3 partite: i successi al Villamarin contro Las Palmas e Athletic Bilbao ed il pareggio spettacolare per 3-3 in casa del Celta Vigo sono un ottimo biglietto da visita per questa trasferta che potrebbe essere l’occasione giusta per lanciarsi verso un campionato sempre più distante dall’essere una timorosa rincorsa per la salvezza.

Il Betis dopo l’agonica stagione passata ha cambiato marcia grazie alla guida di Victor Sanchez, anche lui obbligato al riscatto dopo una stagione con più bassi che alti alla guida del Depor.

Entrambe le squadre sono a 18 punti e con un successo questa sera potrebbero tentare una fuga verso la salvezza: il terzultimo posto è a quota 12 in coabitazione tra Gijon e Valencia. Allungare a +9 seppur con un turno di anticipo sarebbe un importante passo verso un campionato tranquillo e significherebbe costruire un castello importante per arrivare al giro di boa con maggiori sicurezze e lasciare ad altre squadre le preoccupazioni e le paure della retrocessione.

Una sfida chiave da non sbagliare, vincere per scappare verso la salvezza con largo anticipo: il profumo della libertà nella sfida che apre le danze nel weekend di Liga.

Simone Gamberini

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

15 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

17 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

2 giorni ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

2 giorni ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago