Real Madrid, allarme Alaba. Le notizie provenienti dall’Austria non sono affatto incoraggianti: il ritorno in campo del difensore potrebbe richiedere più tempo del previsto e la squadra Campione d’Europa e di Spagna rischia di attendere il 2025 prima di rivedere il proprio calciatore.
Il calvario di Alaba è iniziato a metà dicembre del 2023, quando il Real Madrid ha perso il suo calciatore dopo lo scontro con Gerard Moreno nella sfida contro il Villarreal. Il verdetto è stato terribile: rottura totale del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Da allora il suo percorso di recupero è rimasto avvolto nel silenzio, fra le mura della palestra e la stanza delle cure fisioterapiche. L’ultimo avvistamento è stato a Euro 2024, come membro dello staff della nazionale austriaca visto che non poteva giocare nel torneo. Una presenza che non è passata inosservata anche perché al di là delle Alpi sostengono la tesi di un recupero ancora lontano dal concretizzarsi. Secondo il quotidiano “Heute” Alaba ha ancora difficoltà nel salire le scale, nel senso che ha problemi di estensione e piegamento del ginocchio. Abbastanza preoccupante, dopo 200 giorni dall’infortunio.
In Austria sono certi che il ritorno in campo di Alaba non potrà dunque avvenire prime del 2025. Anche il calciatore si è tenuto sul vago, precisando che non c’è una data precisa per il suo rientro, ma se la previsione fosse azzeccata, Alaba rimarrebbe fermo un anno, un tempo che rientra ancora nei parametri di un infortunio così grave, ma legato alle prospettive peggiori. Courtois è tornato in campo dopo sette mesi. Il Real Madrid è consapevole della situazione e delle difficoltà legate alla gestione di un infortunio più grave e serio del previsto, anche perché insieme alla rottura del legamento c’è anche una lesione alla cartilagine del ginocchio, che rende più lento il percorso di guarigione.
Per ora nella capitale spagnola non entrano nel merito di questioni su date e previsioni. Fra qualche giorno però, quando il gruppo si ritroverà a ranghi completi a Valdebebas, si potrà valutare e magari anche rendere noto l’evoluzione della situazione. Alaba, per la cronaca, ha effettuato visite periodiche da Christian Fink, il medico austriaco che lo ha operato a Innsbruck, per visionare la zona e verificare che tutto sia in ordine. E durante quest’estate ha continuato a svolgere lavori di rafforzamento muscolare del ginocchio. Al momento, in Spagna, si sente solo lontanamente il campanello d’allarme suonato però in Austria.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…